Uno chignon a tutto volume… l’hai sempre sognato. Anche se l’acconciatura sembra facile da realizzare, richiede comunque concentrazione e un lavoro in diverse tappe. Se vengono rispettate, il risultato sarà perfetto! Spiegazioni.
Per
cotonare i capelli in maniera impeccabile ci vuole un vero lavoro di preparazione e di messa in piega. «Qui le ciocche sembrano naturali ma è grazie ad un lavoro ben fatto che seguono una precisa direzione. L’effetto è rock con le ciocche all’indietro. Per ottenere questo risultato i capelli sono portati all’indietro con l’aiuto di
un largo ferro arricciacapelli. Applica
una noce di spuma per prepararli. Dopo averli asciugati, distendili con una spazzola e inizia a cotonarli».
Cotonare la chioma dà un effetto studiato all’acconciatura, ma non solo. Aggiunge soprattutto sostegno. «I contorni dell’acconciatura non sono cotonati, anzi, sono piuttosto lisci. Su questa zona i capelli si cotonano prendendo ciocche larghe e cotonandoli dall'interno. Dopo aver terminato la cotonatura, spazzolali leggermente per sistemarli nel senso desiderato».
I capelli cotonati visti sulle passerelle si possono realizzare su tagli corti o lunghi. «Cotonare la chioma può aggiungere volume alle radici di una coda di cavallo o di uno chignon dallo spirito neo-grunge, ma può anche dare un certo stile ai capelli corti. La tendenza rock invade le acconciature della stagione».
Il nostro consiglio : pensa sempre a quanto cotonare la chioma in funzione del volume che vuoi ottenere. Aiutati con la forza del pettine, che devi scegliere piuttosto morbido affinché il lavoro sia regolato alla perfezione.