Il tuo salone

TROVA UN SALONE

TROVA IL SALONE PIU' VICINO A CASA TUA

Geolocalizza la tua posizione

e visualizza i parrucchieri Jean Louis David vicino a casa tua

o

Ricerca unicamente i saloni con un Girly Style

Trova tutti i saloni per realizzare uno SPEED BRUSH, uno SPEED CURL o uno SPEED UP-DO

Come cotonare i capelli
Come cotonare i capelli

Come cotonare i capelli

Hai i capelli corti, lunghi, fini o spessi? La cotonatura è sempre la soluzione ideale per dare volume e corpo alla tua chioma. Se vuoi cotonare i tuoi capelli senza sforzo, eccoti qualche consiglio indispensabile.
 
Cotonare i capelli consiste nel riportarne una parte sulle radici, creando cosí volume e dando consistenza e spessore alla chioma. Ció permette anche di dare una lunga tenuta ad un movimento o ad una pettinatura. E’ un procedimento intelligente e semplice da realizzare, senza conseguenze per i capelli. «Puoi cotonare tutta la chioma, se vuoi assomigliare a Jimi Hendrix, o solo una parte, per dare movimento ad una pettinatura. In quest’ultimo caso puoi ad esempio in cotonare i capelli sulla parte superiore della testa per creare un effetto bombato o solo le mezze lunghezze/punte per dar loro un certo rilievo».
 
La cotonatura è adatta a tutti i tipi di capelli: tutto è questione di misura. Ad esempio, cotonare i capelli fini permette di dare consistenza alla chioma. « Ma non bisogna esagerare, per non rischiare di comprimere tutti i capelli sulle radici. Bisogna cotonare quanto basta per sostenere l’acconciatura e dare ai capelli un po’ di spessore». È anche possibile cotonare i capelli corti per una banana o per un effetto bombato. «In sintesi, la cotonatura è una specie di materasso che permette di lavorare i capelli!».
 
Non c’è niente di più semplice che cotonare i capelli! Per quanto possibile, cerca di non farlo con i capelli puliti: rischiano di essere troppo lisci, e l’effetto creato sarà meno duraturo… «Scegli la parte che vuoi cotonare e dividila dal resto della chioma. Isola una ciocca di due o tre centimetri e tendila verso l’alto. Poi pettina al contrario i capelli fino alle radici, lavorando sempre sul lato interno della ciocca». Con questo trucco la cotonatura sarà invisibile!
 
Per un effetto a lunga tenuta, spruzza la lacca sui capelli prima di cotonarli. Vaporizzala sulle radici: creerai una specie di guaina attorno ai capelli, che saranno più facili da lavorare e terranno più a lungo!
 
Il nostro consiglio: Per dare un aspetto liscio ai capelli dopo averli cotonati, ad esempio per uno chignon, puoi usare una spazzola. Passala con delicatezza sulla superficie dell’acconciatura, in modo tale da non rovinare la cotonatura.
 
Facebook
Pinterest
Twitter

Potrebbe piacerti anche…

L’acconciatura della settimana: i capelli corti cotonati
Pettinatura
L’acconciatura della settimana: i capelli corti cotonati

Divertiti a variare il tuo taglio corto sulla scia della sfilata Daks primavera-estate 2015 alla Fashion Week di Parigi. Sulla passerella le modelle hanno capelli cotonati… Una fonte d'ispirazione...

Streetstyle: Cotonare i capelli per un volume anni ‘60
Pettinatura
Streetstyle: Cotonare i capelli per un volume anni ‘60

La sua acconciatura? La nostra modella ha una sublime casacata di riccioli, valorizzata da un volume degno delle più grandi icone degli anni ’60. Per un movimento come questo, nessun mistero:...

[PINTEREST] Le più belle code di cavallo per i capelli lunghi
Pettinatura
[PINTEREST] Le più belle code di cavallo per i capelli lunghi

Hai i capelli super lunghi? Allora guarda qui: dalla pagina Pinterest di Jean Louis David, abbiamo selezionato quattro tipi di coda di cavallo perfetti per ottenere look modaioli e di charme. Da...

I capelli super cotonati: il parere del professionista
Pettinatura
I capelli super cotonati: il parere del professionista

Le donne che mancano di volume nella chioma trovano la soluzione cotonando i capelli. Quando la cotonatura è XXL, è ancora più glamour e femminile. Le modelle hanno sposato questa tendenza, di che...

Altre notizie
Il consiglio di
DAVIDE ROSSONI
Davide Rossoni - Formatore a Brescia - Esperto Jean Louis David
Scopri tutti i consigli

Expert
Jean Louis David

DAVIDE ROSSONI
Formatore a Brescia
Davide Rossoni - Formatore a Brescia - Esperto Jean Louis David
Scopri
Trova il tuo salone Jean Louis David