Non tutte le acconciature valorizzano i capelli fini. Certe capigliature, troppo lunghe o
non abbastanza scalate, possono infatti sembrare eccessivamente piatte. Che siano lunghi o corti, quale taglio e quale pettinatura scegliere quando i capelli sono sottili?
L’idea più diffusa è che un taglio corto è quello che sta meglio ai capelli fini. «In effetti
spesso non hanno volume: un taglio corto e scalato risulta dunque l’ideale perché può combattere il problema delle radici piatte. La cosa migliore, anche per seguire le tendenze Autunno-Inverno 2013, è un carrè strutturato, oppure un
caschetto scalato o anche un
pixie cut».
Il
taglio boyish è ovviamente una soluzione. «I tuoi capelli fini sono tagliati molto corti e particolarmente scalati. Non è importante se decidi di mantenere qualche ciocca più lunga o se opti per un’acconciatura molto corta. A partire dal momento in cui i capelli sono corti e scalati, il volume è garantito».
È vero che per i capelli fini è più indicato un taglio corto, ma le capigliature lunghe non sono da escludere del tutto. «Con capelli fini e lunghi non si devono utilizzare prodotti che appesantiscono, cosî come non si devono scegliere acconciature che non mettono in valore i capelli sottili. Per quanto riguarda le pettinature da adottare ritroviamo
la mezza coda, con la parte superiore dei capelli bombata. Adatta anche
la coda di cavallo alta e liscia che mantiene libero il viso».
Il nostro consiglio: oltre all’acconciatura pensa alle tecniche per realizzarla. Usare una mousse volumizzante su capelli umidi e asciugare la chioma con il phon tenendo la testa all’ingiù sono due gesti che contribuiscono a valorizzare i capelli fini.