Scalare i capelli, perché?

I tagli scalati stanno bene a tutte le donne, a qualunque natura di capello e a tutte le lunghezze! «Ma la profondità  dello scalato non può essere uguale su ogni donna. Bisogna infatti tener conto di quel che desidera la cliente e anche della materia e dello stato dei suoi capelli». Che il tuo taglio scalato sia leggero o estremo,  ti permetterà in ogni caso di realizzare numerose acconciature differenti.
 
Se hai capelli sottili puoi scalarli, ma leggermente. «Se tagli troppo la massa rischi di trovarti con punte troppo sottili e non estetiche. Al contrario, può essere una mossa astuta scalare sottilmente sulla parta alta della testa per dare volume».
 
Con capelli spessi e folti è possibile scalare più a fondo ma sempre in misura ragionevole! «Se scali troppo i capelli folti potrai ritrovarti con volumi enormi e difficili da domare». Ma se il taglio scalato è ben realizzato, permette di distribuire il volume e soprattutto di alleggerire la chioma. È una buona soluzione anche per i capelli mossi perché serve a ridar loro elasticità .
 
Il nostro consiglio : sappi che per la maggior parte i tagli corti sono scalati per un volume ben distribuito e per evitare l’effetto “boule”. Asciuga i capelli e lavorali con una spazzola piatta  stando attenta a scollare bene le radici.
 
© DR © Jean Louis David

Ti piacerà anche...

  • La coda di cavallo in versione primaverile Pettinatura La coda di cavallo in versione primaverile
    La coda di cavallo ti piace soprattutto per il suo lato pratico. In qualche secondo, unisci i tuoi capelli, li leghi e via, sei pettinata. Ma sappia che in base alla sua posizione, l’effetto non…
  • Le onde dell’acconciatura retrò Pettinatura Le onde dell’acconciatura retrò
    Le acconciature retrò hanno ritrovato, da ormai qualche stagione, il loro status di nobiltà per un effetto chic e sensuale. Zoom sulle diverse epoche vintage.   Acconciatura ondulata, versione anni 20. Le onde retrò sono…
  • Il wet look, sempre di tendenza Pettinatura Il wet look, sempre di tendenza
    L’acconciatura «effetto bagnato» fa subito pensare alla fine delle giornate sulla spiaggia e in piscina. È una tendenza per i capelli da utilizzare per sentirti una sirena quest’estate. Capelli corti o lunghi, scopri come avere…
  • Forza, un’acconciatura wavy! Pettinatura Forza, un’acconciatura wavy!
    Stai pensando probabilmente che i capelli ondulati o wavy siano la stessa cosa? E’ tempo di correggere questa idea! Lasciavi sedurre dall’effetto wavy per un look naturale con onde più o meno disegnate. Cavalca l’onda…

L'esperto Jean Louis David

Lucia Barra

Formatrice a Brescia

Lucia Barra