Scollare le radici dei capelli permette di guadagnare volume. È dunque importante sapere come domare le tue radici per dare l’impressione di volume e realizzare acconciature voluminose che durino!
Quando le radici crescono hanno un’orientazione naturale sulla quale non puoi agire. Sappi che in genere quest’orientazione è piatta. Ciò non favorisce di certo il volume. Le altre cause delle radici piatte sono legate alla natura del capello. «Se questo è floscio o pesante, non potrai che avere
capelli piatti… La cosa più difficile è scollare le radici dei capelli spessi, mentre è piuttosto facile
dare volume a capelli fini».
Per scollare le radici bisogna dar loro una linea e poi separarle dal cuoio capelluto. Per un risultato duraturo non puoi però fare a meno dei prodotti per lo styling. «Si tratta né più né meno di costruire le basi della tua acconciatura! E perché durino nel tempo bisogna dar loro una mano». Per il nostro professionista Jean Louis David, il prodotto ideale per scollare bene le radici è la
mousse per lo styling da utilizzare su capelli bagnati. Per applicarla correttamente versane una noce sulla mano e pettina i capelli dopo aver passato il pettine nella mousse. Questo permette di applicare perfettamente il prodotto. Un’altra possibilità è lo spray fissante (da applicare sempre su capelli bagnati) da vaporizzare sulle radici per modellare l’acconciatura.
Ora che hai dei buoni prodotti, spazio alla tecnica. «Per scollare bene le radici prendi il capello nel senso opposto alla crescita. Tieni una ciocca in mano e passa la spazzola (o il pettine) sulle radici, come un rullo, falla passare dall’altra parte, poi asciuga». Anche i bigodini si rivelano molto pratici. Sistemali sui capelli asciutti, vaporizza la lacca sulle radici e riscaldali!
Il nostro consiglio: Se i tuoi capelli sono veramente senza volume, non esitare a cotonarli leggermente. Per farlo prendi i capelli, tienili in aria, poi utilizza un pettine per portarli verso le radici.
© DR © Jean Louis David