Ti chiedi per quale ragione perdi i capelli… È un fenomeno naturale?
Come bloccare questa caduta? Il nostro esperto ti spiega tutto!
La caduta dei capelli è assolutamente normale. «Non preoccuparti se ne perdi una piccola quantità. Il ciclo di un capello passa attraverso diverse fasi: la nascita nel bulbo, l’uscita dal cuoio capelluto, la crescita e infine la caduta. Esiste anche un principio di sostituzione: un capello nuovo provoca, infatti, la fuoriuscita del fusto che sta invecchiando. In questo modo perdi un centinaio di capelli al giorno».
Una perdita eccessiva è insolita. «Diverse ragioni possono essere all'origine di questo fenomeno. Motivi ormonali: certe donne hanno un eccesso di ormoni androgeni che hanno tendenza a far cadere i capelli. Ragioni mediche: lo stress o l’estrema stanchezza sono cause potenziali, così come il colesterolo cattivo o l’assunzione di particolari medicine. Ci sono poi alcuni avvenimenti che possono causare una temporanea caduta dei capelli, ad esempio può accadere nel periodo post-parto».
Il nostro consiglio. L’utilizzo eccessivo di apparecchi riscaldanti o
l’aggressione del cuoio capelluto possono aggravare il fenomeno della caduta. Prima di lisciarti i capelli
proteggili con un siero termo lisciante. Inserisci anche dei trattamenti mirati contro la caduta di capelli. Per quanto riguarda l’alimentazione pensa a fare il pieno di vitamine per rinforzare i capelli in profondità. Se la caduta non si arresta dopo qualche settimana prendi appuntamento dal tuo medico.
©Dr © Jean Louis David