Radici grasse e punte secche: qualche astuzia per curarle
I tuoi capelli, di qualunque tipo essi siano, possono ritrovarsi un brutto giorno con radici grasse accompagnate da punte secche. Un’accoppiata choc raramente accolta con il sorriso… Ma fortunatamente per te, esistono delle soluzioni per sradicare questo problema! Spazio ai consigli.
Le radici grasse e le punte secche non sono per forza causate dai trattamenti aggressivi che puoi infliggere di tanto in tanto ai tuoi capelli. «Inquinamento, stress, stanchezza, cattiva alimentazione… Le cause del disequilibrio tra le radici e le punte sono svariate. Tutto ciò si traduce in un’ipersecrezione sebacea delle radici, che determina una distribuzione non uniforme del sebo sulla lunghezza e sulle punte».
Per fortuna esistono soluzioni concrete e di facile applicazione per risistemare tutto. Se proprio le radici dei tuoi capelli fanno di testa loro e continuano ad avere un aspetto grasso puoi lavarli tutti i giorni. «La sola condizione per i lavaggi quotidiani: usare uno shampoo adatto. Si tratt di prodotti dal pH neutro e per uso frequente, meno aggressivi, ad esempio, degli shampoo per capelli grassi». Questi prodotti meno forti non stimolano eccessivamente le ghiandole sebacee che rendono grasso il capello.
Un’altra soluzione è l’uso di prodotti specifici per radici grasse e punte secche. «Tali prodotti permettono di regolare il pH del capello dalla radice alla punta. Il cuoio capelluto ne risulta risanato e le lunghezze, secche e disidratate, vengono nutrite in profondità». Se invece le radici grasse non ti fanno sentire a posto con te stessa e vuoi usare uno shampoo per capelli grassi, non dimenticarti di prenderti cura delle mezze lunghezze e delle punte! «Uno shampoo per capelli grassi, infatti, seccherà ulteriormente ciò che è già secco. Pensa quindi ad idratare sistematicamente la lunghezza con una maschera idratante per compensare la secchezza provocata dallo shampoo».
Il nostro consiglio: Per evitare di lavare tutti i giorni i capelli grassi, puoi alternare allo shampoo tradizionale uno shampoo secco, ideale per saltare un lavaggio! Usa questo prodotto ogni due giorni sui capelli asciutti, insistendo sulle radici grasse.
Ti piacerà anche...
-
Trattamenti capelli Prepara i capelli prima di andare al mareMolti elementi possono aggredire i tuoi capelli: il sole, il mare, il vento, l’inquinamento, il cloro… In estate, la maggior parte di questi fattori si unisce. Limita i danni seguendo il nostro programma speciale prima…
-
Trattamenti capelli Proteggere i capelli dal cloroI capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche…
-
Trattamenti capelli Come massaggiare il cuoio capellutoIl massaggio del cuoio capelluto è molto più importante di quanto tu possa immaginare. Sensazione di benessere a parte, questo gesto fa talmente bene ai tuoi capelli che privarsene è fuori discussione. Istruzioni per l’uso.…
-
Trattamenti capelli Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi?No, co-wash non significa lavarsi i capelli in coppia né applicare shampoo e balsamo contemporaneamente! In realtà questo termine inglese non riflette con chiarezza la nuova tendenza per la cura dei capelli. Facciamo il punto…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Trattamenti capelli Novità: il Perfect Liss Urban Style
-
Trattamenti capelli Coccolare i capelli colorati
-
Trattamenti capelli Dire addio ai capelli grassi
-
Trattamenti capelli Capelli d’estate: le protezioni solari
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?