Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi?
No, co-wash non significa lavarsi i capelli in coppia né applicare shampoo e balsamo contemporaneamente! In realtà questo termine inglese non riflette con chiarezza la nuova tendenza per la cura dei capelli. Facciamo il punto per te.
La promessa del co-wash. Il termine co-wash deriva semplicemente dalla contrazione di «conditioner wash». In italiano: lavare i capelli con il balsamo. Quest’ultimo diventa l’elemento centrale della tendenza co-wash a causa di una constatazione: gli shampoo contengono spesso detergenti che possono aggredire e inaridire i capelli. Il balsamo, invece, contiene gli stessi agenti lavanti dello shampoo, ma senza il suo lato aggressivo! L’idea è quindi di lavare i capelli solo con il balsamo per idratarli e mantenerli puliti.
Il co-wash: una buona idea? Al giorno d’oggi si trovano in commercio shampoo a pH neutro, molto delicati. Puoi quindi usare uno di questi shampoo senza aggredire la fibra capillare e completare il lavaggio con un balsamo. In generale lavare i capelli solo con il balsamo non è molto utile, salvo alcune eccezioni per le quali questa strategia puó essere particolarmente interessante.
Il parere dell’esperto. Lavare i capelli con il balsamo puó essere una buona pratica, ma deve restare occasionale. Funziona su capelli molto spessi, molto secchi, spesso ricci. Puoi optare per il co-wash alternandolo al tuo shampoo abituale, usandolo una volta sí e una no. Il capello lavato con il balsamo viene avvolto in una guaina ed è più bello da vedere. Il co-wash si puó usare anche se, al contrario, hai i capelli molto secchi e sottili: lavarli col balsamo li nutrirà. Ricorda comunque che bisogna sempre alternare questa pratica allo shampoo.
© DR © Jean Louis David
Ti piacerà anche...
-
Trattamenti capelli Prepara i capelli prima di andare al mareMolti elementi possono aggredire i tuoi capelli: il sole, il mare, il vento, l’inquinamento, il cloro… In estate, la maggior parte di questi fattori si unisce. Limita i danni seguendo il nostro programma speciale prima…
-
Trattamenti capelli Proteggere i capelli dal cloroI capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche…
-
Trattamenti capelli Come massaggiare il cuoio capellutoIl massaggio del cuoio capelluto è molto più importante di quanto tu possa immaginare. Sensazione di benessere a parte, questo gesto fa talmente bene ai tuoi capelli che privarsene è fuori discussione. Istruzioni per l’uso.…
-
Trattamenti capelli Come districare i capelliPuoi fare tutta l’attenzione che vuoi, ma i tuoi capelli s’imbrogliano lo stesso? Non fartene una colpa: capita a tutte! Ecco qualche consiglio per prevenire la formazione dei nodi e districare i capelli con dolcezza.…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Trattamenti capelli Novità: il Perfect Liss Urban Style
-
Trattamenti capelli Coccolare i capelli colorati
-
Trattamenti capelli Dire addio ai capelli grassi
-
Trattamenti capelli Capelli d’estate: le protezioni solari
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?