Come districare i capelli
Puoi fare tutta l’attenzione che vuoi, ma i tuoi capelli s’imbrogliano lo stesso? Non fartene una colpa: capita a tutte! Ecco qualche consiglio per prevenire la formazione dei nodi e districare i capelli con dolcezza.
Ogni giorno i capelli si strofinano contro i vestiti e contro la pelle. Le squame si sollevano e la chioma è meno liscia. Risultato: le squame staccate dallo stelo del capello s’impigliano tra loro. «D’inverno questo effetto si accentua a causa dei pullover e dei dolcevita. I capelli, soprattutto quelli lunghi e quelli che si trovano nella parte inferiore della testa, s’imbrogliano più facilmente. Ma si possono districare altrettanto facilmente con le dita».
Tutto dipende dalla natura e dalla qualità del capello. «I capelli asiatici tendono ad imbrogliarsi meno, perché sono più lisci dei capelli indoeuropei, più morbidi e ondulati» Per far sí che s’imbroglino meno è importante curarli. «Il balsamo si rivela in questo caso un valido alleato. Non ha proprietà trattanti o nutritive, ma è perfetto per districare i capelli. La sua formula con microsfere ti garantisce capelli setosi e perfettamente districati!».
Qual è il momento migliore per districare i capelli? Prima dello shampoo, a capelli bagnati. «Usa una spazzola piatta. Comincia a sbrogliare le punte, poi occupati delle lunghezze. Partendo dall’alto potresti rendere più grandi i nodi esistenti, e avresti più difficoltà ad eliminarli». Se preferisci puoi usare un pettine, sempre sui capelli bagnati, ma dopo aver messo il balsamo.
In caso di nodi non usare la forza! « Al contrario, usa molta dolcezza con i tuoi capelli, per evitare di spezzarli. Districali con delicatezza e applica il balsamo una seconda volta o usa una maschera per facilitarti la vita».
I capelli lisci si possono spazzolare tutti i giorni, senza problemi. Al contrario, i capelli ricci vanno districati solo dopo lo shampoo e il balsamo, quando sono ancora bagnati. «Poi lasciali stare: più li spazzoli, più i ricci perderanno consistenza e i capelli diventeranno stopposi… Pettina i capelli asciutti con le dita o con un pettine a denti molto larghi».
Il nostro consiglio: L’alternativa al balsamo sono i trattamenti bifase. Si scelgono in funzione della natura dei capelli (colorati, secchi, bianchi, biondi…) e si applicano sulle mezze lunghezze e sulle punte. I capelli si districheranno più facilmente e saranno contemporaneamente ristrutturati.
Ti piacerà anche...
-
Trattamenti capelli Prepara i capelli prima di andare al mareMolti elementi possono aggredire i tuoi capelli: il sole, il mare, il vento, l’inquinamento, il cloro… In estate, la maggior parte di questi fattori si unisce. Limita i danni seguendo il nostro programma speciale prima…
-
Trattamenti capelli Proteggere i capelli dal cloroI capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche…
-
Trattamenti capelli Come massaggiare il cuoio capellutoIl massaggio del cuoio capelluto è molto più importante di quanto tu possa immaginare. Sensazione di benessere a parte, questo gesto fa talmente bene ai tuoi capelli che privarsene è fuori discussione. Istruzioni per l’uso.…
-
Trattamenti capelli Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi?No, co-wash non significa lavarsi i capelli in coppia né applicare shampoo e balsamo contemporaneamente! In realtà questo termine inglese non riflette con chiarezza la nuova tendenza per la cura dei capelli. Facciamo il punto…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Trattamenti capelli Novità: il Perfect Liss Urban Style
-
Trattamenti capelli Coccolare i capelli colorati
-
Trattamenti capelli Dire addio ai capelli grassi
-
Trattamenti capelli Capelli d’estate: le protezioni solari
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?