Dire addio ai capelli grassi
I capelli grassi non hanno davvero molto fascino… Antiestetici, non danno certo l’immagine sexy che ti piacerebbe avere. A volte basta qualche semplice gesto per invertire la tendenza. Scopri subito i consigli dei nostri esperti!
I capelli sono grassi a causa di un’eccessiva secrezione di sebo, che è prodotto dalle ghiandole sebacee. Il sebo è indispensabile per la buona salute della tua fibra capillare, ma quando viene prodotto in eccesso crea uno squilibrio, dando origine a questo aspetto grasso. Molte cause possono essere all’origine del problema: l’ereditarietà, ma anche lo stress o un’alimentazione troppo ricca. «Puó dipendere anche dai cosmetici che usi. Trattamenti non adatti alla natura dei tuoi capelli possono risultare catastrofici!»
Per dire definitivamente addio ai capelli grassi, ecco i gesti da non fare. « Quando ti lavi i capelli, non usare prodotti a base di silicone, che tendono ad appesantirli». Nella doccia, evita i massaggi troppo forti e l’acqua troppo calda, che favorisce la produzione eccessiva di sebo. Al momento del brushing, allontana il più possibile il phon dalla chioma e non selezionare assolutamente la temperatura più elevata. Per finire, perdi l’abitudine di passarti le mani nei capelli cento volte al giorno! Questo semplice gesto, che fai senza rifletterci, ingrassa i capelli.
«Preferisci al contrario uno shampoo dalle proprietà purificanti, astringenti e ammorbidenti, perfetto per regolare la secrezione di sebo. Da utilizzare alternandolo ad uno shampoo dolce per mantenere l’equilibrio del cuoio capelluto». Nella misura del possibile, fai l’ultimo risciacquo con acqua fredda, o tiepida se il solo pensiero dell’acqua fredda ti… congela.
Il nostro consiglio: Se il massaggio del cuoio capelluto non è consigliato durante il lavaggio, lo è tuttavia se viene fatto sui capelli asciutti prima dello shampoo ! Ció permette infatti di eliminare l’eccesso di sebo.
© DR © Jean Louis David
Ti piacerà anche...
-
Trattamenti capelli Proteggere i capelli dal cloroI capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche…
-
Trattamenti capelli Come massaggiare il cuoio capellutoIl massaggio del cuoio capelluto è molto più importante di quanto tu possa immaginare. Sensazione di benessere a parte, questo gesto fa talmente bene ai tuoi capelli che privarsene è fuori discussione. Istruzioni per l’uso.…
-
Trattamenti capelli Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi?No, co-wash non significa lavarsi i capelli in coppia né applicare shampoo e balsamo contemporaneamente! In realtà questo termine inglese non riflette con chiarezza la nuova tendenza per la cura dei capelli. Facciamo il punto…
-
Trattamenti capelli Come districare i capelliPuoi fare tutta l’attenzione che vuoi, ma i tuoi capelli s’imbrogliano lo stesso? Non fartene una colpa: capita a tutte! Ecco qualche consiglio per prevenire la formazione dei nodi e districare i capelli con dolcezza.…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Trattamenti capelli Novità: il Perfect Liss Urban Style
-
Trattamenti capelli Coccolare i capelli colorati
-
Trattamenti capelli Capelli d’estate: le protezioni solari
-
Trattamenti capelli Prepara i capelli prima di andare al mare
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?