Come massaggiare il cuoio capelluto

Il massaggio del cuoio capelluto è molto più importante di quanto tu possa immaginare.  Sensazione di benessere a parte, questo gesto fa talmente bene ai tuoi capelli che privarsene è fuori discussione. Istruzioni per l’uso.
 
Il cuoio capelluto è lo strato di tessuto epiteliale su cui sono impiantati i capelli. Se non lo massaggi, resta incollato al cranio. Risultato: i capelli sono spenti e indeboliti, e rischiano di cadere. « Massaggiare il cuoio capelluto lo rende più morbido e permette di ossigenare correttamente i capelli attraverso la vascolarizzazione cutanea. Questo gesto deve quindi diventare un riflesso. Da Jean Louis David, abbiamo l’abitudine di massaggiare il cuoio capelluto di ogni cliente che si siede al lavatesta! E’ un segno di professionalità e li rilassa».
 
Il momento migliore per massaggiare il proprio cuoio capelluto è la doccia. « Dopo aver bagnato e insaponato i capelli, massaggia il cuoio capelluto per un minuto, compiendo dei movimenti circolari, appoggiando le dita e muovendolo verso il centro della testa». Se non hai il tempo di farlo sotto la doccia, puoi anche massaggiarlo sui capelli asciutti, davanti alla tv ad esempio, da 1 a 2 minuti. Usa la punta delle dita o il palmo della mano per scollarlo bene. E metti il pollice sul lato della testa per definire un asse centrale.
 
«Non massaggiare le tempie: questa zona contiene delle terminazioni nervose importanti, e il massaggio deve essere realizzato da un professionista medico». Fai inoltre attenzione a scollare bene il cuoio capelluto senza strofinarlo, per non provocare irritazioni e la comparsa della forfora.
 
Esistono anche altre tecniche, come quella a ventosa o quella del massaggio pizzicato.  « Testane tante. Il risultato finale è lo stesso, scegliere la tecnica è solo una questione di confort. In ogni caso i tuoi capelli saranno liberati dalle impurità e il tuo cuoio capelluto sarà più morbido e disteso».
 
Il nostro consiglio: Massaggiare il cuoio capelluto è anche un modo per far penetrare meglio i prodotti destinati a favorire la ricrescita dei capelli, dalle fiale ai trattamenti. Contrariamente a quanto si pensa, non ha invece alcuna influenza sulla penetrazione dello shampoo e del balsamo.
 
© DR © Jean Louis David

Ti piacerà anche...

  • Prepara i capelli prima di andare al mare Trattamenti capelli Prepara i capelli prima di andare al mare
    Molti elementi possono aggredire i tuoi capelli: il sole, il mare, il vento, l’inquinamento, il cloro… In estate, la maggior parte di questi fattori si unisce. Limita i danni seguendo il nostro programma speciale prima…
  • Proteggere i capelli dal cloro Trattamenti capelli Proteggere i capelli dal cloro
    I capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche…
  • Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi? Trattamenti capelli Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi?
    No, co-wash non significa lavarsi i capelli in coppia né applicare shampoo e balsamo contemporaneamente! In realtà questo termine inglese non riflette con chiarezza la nuova tendenza per la cura dei capelli. Facciamo il punto…
  • Come districare i capelli Trattamenti capelli Come districare i capelli
    Puoi fare tutta l’attenzione che vuoi, ma i tuoi capelli s’imbrogliano lo stesso? Non fartene una colpa: capita a tutte! Ecco qualche consiglio per prevenire la formazione dei nodi e districare i capelli con dolcezza.…

Il Consiglio di Lucia Barra

Questo articolo ti ha ispirato?

Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone

Da non perdere

L'esperto Jean Louis David

Lucia Barra

Formatrice a Brescia

Lucia Barra