Evitare la formazione di nodi nei capelli

I capelli lunghi tendono ad imbrogliarsi, creando nodi spesso difficili da districare. Le cause sono diverse. Scoprile per evitarle e avere bei capelli districati.
 
Il vento, capelli troppo secchi, mancanza di attenzione nella cura quotidiana (anche nel districare la chioma) ed i nodi iniziano a fare la loro comparsa. In alcune di noi i nodi si sbrogliano facilmente così come si sono creati. Per altre, districare i capelli è ben più complicato. Per evitare i nodi segui i nostri consigli!
 
Sappi che una chioma in buona salute e idratata avrà meno tendenza a creare nodi. I capelli troppo secchi possono dunque essere all’origine della formazione di nodi, così come di punte rovinate. I capelli secchi, e in particolare crespi e ricci, sono dunque i più colpiti. «Per porvi rimedio bisogna nutrire il capello utilizzando maschere per capelli secchi oppure utilizzare trattamenti a base di cheratina per ricostituire la fibra in profondità e lisciare le scaglie».
 
Durante la giornata sfregare i capelli contro i vestiti o le spalle e di notte contro il guanciale può essere ugualmente all’origine della creazione di nodi. Se per te è un vero problema lega i capelli a treccia.
 
I nodi possono formarsi anche se i capelli secchi sono curati male. «Sappi che è necessario spazzolarsi i capelli per eliminare le impurità e prevenire la formazione dei nodi». Spazzola dunque la chioma al mattino e alla sera per essere tranquilla!
 
Se infine i nodi si formano soprattutto all’altezza delle punte, significa che è tempo di tagliare i capelli! «Tagliando regolarmente le punte rovinate permetti al capello di crescere meglio e avrai quindi una chioma più bella. Se non vuoi perdere troppo in lunghezza, appuntamento dal parrucchiere per spuntare i capelli solo due volte all’anno».
 
Il nostro consiglio : Se i nodi fanno la loro comparsa nella tua chioma nonostante tutte queste precauzioni non ti resta che passare all’attacco! Per districarli con dolcezza utilizza un pettine e parti dalle mezze lunghezze, non dalle radici. Pensa ad applicare un balsamo per facilitarti il compito se i nodi fanno resistenza.
 

Ti piacerà anche...

  • Prepara i capelli prima di andare al mare Trattamenti capelli Prepara i capelli prima di andare al mare
    Molti elementi possono aggredire i tuoi capelli: il sole, il mare, il vento, l’inquinamento, il cloro… In estate, la maggior parte di questi fattori si unisce. Limita i danni seguendo il nostro programma speciale prima…
  • Proteggere i capelli dal cloro Trattamenti capelli Proteggere i capelli dal cloro
    I capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche…
  • Come massaggiare il cuoio capelluto Trattamenti capelli Come massaggiare il cuoio capelluto
    Il massaggio del cuoio capelluto è molto più importante di quanto tu possa immaginare.  Sensazione di benessere a parte, questo gesto fa talmente bene ai tuoi capelli che privarsene è fuori discussione. Istruzioni per l’uso.…
  • Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi? Trattamenti capelli Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi?
    No, co-wash non significa lavarsi i capelli in coppia né applicare shampoo e balsamo contemporaneamente! In realtà questo termine inglese non riflette con chiarezza la nuova tendenza per la cura dei capelli. Facciamo il punto…

Il Consiglio di Lucia Barra

Questo articolo ti ha ispirato?

Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone

Da non perdere

L'esperto Jean Louis David

Lucia Barra

Formatrice a Brescia

Lucia Barra