Il tuo salone

TROVA UN SALONE

TROVA IL SALONE PIU' VICINO A CASA TUA

Geolocalizza la tua posizione

e visualizza i parrucchieri Jean Louis David vicino a casa tua

o

Ricerca unicamente i saloni con un Girly Style

Trova tutti i saloni per realizzare uno SPEED BRUSH, uno SPEED CURL o uno SPEED UP-DO

Come scegliere e usare il balsamo
Come scegliere e usare il balsamo
Esperti

Come scegliere e usare il balsamo

Condividi
Il balsamo è uno dei cosmetici per capelli fondamentali del tuo beauty case. Ma sai veramente a cosa serve e come si usa? Per ottimizzare la sua efficacia e capire cosa può fare per te, ecco i nostri consigli!
 
Il balsamo si usa dopo lo shampoo. Anche se trovi un balsamo dalle molteplici promesse, ricorda che ha una funzione principale: districare i tuoi capelli. «Dona anche lucentezza alla tua chioma, perché in genere contiene silicone. Ma attenzione al dosaggio! Un balsamo troppo ricco di silicone rischierebbe di appesantire e appiattire i capelli».
 
Ti chiedi se i balsami che promettono capelli mossi, lisci o più voluminosi sono davvero efficaci? «Ricorda sempre che l’unico scopo del balsamo è districare i capelli. Può aiutarti soprattutto se vuoi renderli morbidi e setosi, ma niente di più». E’ tuttavia utile scegliere in funzione della natura del capello, ma non aspettarti un effetto rivoluzionario! Quando lo scegli fai attenzione agli ingredienti (non troppo silicone), alla natura dei tuoi capelli e al profumo. «Il profumo del balsamo è in effetti spesso più piacevole di quello delle maschere, più professionali».
 
Altra domanda da porsi: balsamo o maschera? «La maschera si rivela molto efficace quando si deve trattare in profondità la fibra capillare, ma richiede un tempo di posa maggiore rispetto al balsamo, che è quindi più semplice da usare tutti i giorni». Se desideri un’azione semplice, opta per il balsamo, soprattutto se i tuoi capelli sono belli naturalmente». «Se i tuoi capelli sono leggermente secchi puoi lasciare in posa il balsamo per potenziare la sua azione. In ogni caso non tenerlo per troppo tempo per non appesantire il capello».
 
Il balsamo resta comunque un prodotto da scegliere quando si ha una chioma lunga che tende a imbrogliarsi. «Puoi del resto applicarlo sulle mezze lunghezze e sulle punte proprio per districarle più facilmente». Applicalo dunque dopo ogni shampoo, ma non abusarne se hai i capelli corti, di media lunghezza o piuttosto fini.
 
Il nostro consiglio. Vuoi usare shampoo, balsamo e maschera insieme? D’accordo, ma a patto di non ripetere l’operazione troppo spesso perché l’abuso di prodotto non è una soluzione! Può rivelarsi tuttavia utile se i tuoi capelli si imbrogliano o se sono difficili da sbrogliare nonostante la maschera. In questo caso utilizza nell’ordine: shampoo, maschera e balsamo.
 
Da sapere di più:
Il consiglio di
TIZIANO ROSSI
Tiziano Rossi - Formatore a Brescia - Esperto Jean Louis David
Scopri tutti i consigli

Expert
Jean Louis David

TIZIANO ROSSI
Formatore a Brescia
Tiziano Rossi - Formatore a Brescia - Esperto Jean Louis David
Scopri
Rechercher uniquement les Bars à style

Trova tutti i saloni per realizzare uno SPEED BRUSH, uno SPEED CURL o uno SPEED UP-DO