Scegliere lo shampoo: in base allo stato delle lunghezze o delle radici?
Quando scegli lo shampoo tieni conto molto spesso dello stato dei capelli. Questo non è però l’unico criterio da prendere in considerazione. Ci sono altre cose di cui tenere conto prima di fare la scelta. I professionisti ti spiegano.
Al momento di scegliere lo shampoo si devono considerare due criteri. «La natura e lo stato del capello. Mentre lo stato può dedursi dal livello delle mezze lunghezze e delle punte, la natura si definisce dalla radice. Puoi dunque avere i capelli ricci e secchi o grassi e lisci. Esistono varie combinazioni».
Una volta determinati la natura e lo stato, usa shampoo differenti. «È infatti meglio variare gli shampoo, soprattutto se lavi i capelli di frequente. Alterna uno shampoo che agisce sulla struttura dei capelli con uno che tratterà la loro condizione attuale. I capelli infatti si abituano in fretta a uno shampoo, per questo bisogna alternarli tra due diversi trattamenti».
Non usare più di due shampoo quando lavi i capelli. «Più spesso lavi i capelli e meno shampoo dovrai utilizzare. Hai l’impressione che i capelli non siano abbastanza puliti dopo un solo shampoo? Punta sui trattamenti definiti «delicati» che permettono quindi di procedere a vari lavaggi senza rovinare la tua chioma».
Il nostro consiglio: hai difficoltà a definire lo stato e la natura dei tuoi capelli? Niente paura. Appuntanmento nel salone del tuo parrucchiere per chiedergli consiglio. Saprà orientarti sui trattamenti da adottare.
Ti piacerà anche...
-
Esperti Come ottenere dei ricci belli e duraturiAnche se hai dei ricci naturali, potrebbe rivelarsi necessario dar loro un piccolo aiuto. Per disciplinarli, ma anche per dar loro la garanzia di una tenuta a lungo termine. Ecco i nostri consigli. Una…
-
Esperti Come rendere i miei capelli più brillantiPer ottenere una chioma brillante e setosa, dovrai adottare innanzitutto i gesti corretti ed i prodotti giusti, poichè i capelli non sono brillanti per natura! Ecco i nostri consigli. Per la cronaca, sappi che…
-
Esperti Per una messa in piega perfettaPer avere i capelli perfettamente lisci, la piastra non è il tuo unico alleato. Con una spazzola e un asciugacapelli, è possibile ottenere lo stesso risultato. Scopri le tecniche dei nostri professionisti. Ovviamente, è…
-
Esperti Cambiare look senza cambiare taglioPer moltiplicare le acconciature mantenendo lo stesso taglio basta avere i prodotti e gli strumenti giusti. Con un po ‘di fantasia, tutto è possibile! Ce lo testimonia Jeff Causse. Innanzitutto, ecco alcuni attrezzi essenziali…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Esperti Prendersi cura dei capelli ricci
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?