I preconcetti sono spesso difficili da far dimenticare. Per conoscere tutti i dettagli sullo shampoo e sul suo utilizzo, scopri il nostro ‘vero-falso’.
Usare lo shampoo tutti i giorni rovina i capelli: falso«Non lo consigliamo, ma lavarsi i capelli tutti i giorni non li rovina. Il capello è avvolto in una pellicola idrolipidica. Se il lavi tutti i giorni elimini questa pellicola e i tuoi capelli saranno dunque meno protetti dalle aggressioni esterne». È dunque meglio
diradare gli shampoo anche se siete in molte a lavare i capelli tutti i giorni senza che il capello ne risenta.
Bisogna cambiare spesso shampoo: vero«Magari non spesso, ma è comunque positivo
avere a disposizione due shampoo per poterli alternare in funzione dello stato del capello». Questo permette di rispondere a tutti i bisogni. Hai per esempio capelli sottili ma anche secchi? Puoi allora puntare su maschere nutrienti ma anche su trattamenti volumizzanti.
Bisogna fare sistematicamente due shampoo di seguito: falso Si deve considerare lo stato di pulizia dei capelli. Se li lavi tutti i giorni o se il capello non è molto sporco, un solo shampoo sarà ampiamente sufficiente. Se invece i capelli sono molto sporchi è bene fare due shampoo. «Ma ricorda che il secondo shampoo dovrà essere più leggero. Applica allora meno prodotto».
Bisogna massaggiare il cuoio capelluto mentre si applica lo shampoo : vero«Insistiamo sul significato del termine "massaggiare". Non si tratta di sfregare, azione che irriterebbe il cuoio capelluto». Questo gesto di bellezza favorisce la circolazione sanguigna. I capelli sono allora più belli e più resistenti.
Lo shampoo si utilizza sui capelli e sul cuoio capelluto: veroLo shampoo non pulisce soltanto i capelli. L’azione riguarda anche il cuoio capelluto in quanto il sebo secreto dai capelli si deposita direttamente sul cuoio capelluto. È dunque importante lavare anche quest’ultimo.
© DR © Jean Louis David