Prendersi cura dei capelli rossi
I capelli rossi sono più rari di quelli scuri o biondi, ma non per questo vanno trascurati, anzi! Bisogna adattarsi alle loro particolarità per potersene prendere cura. Anche un rosso fuoco ha infatti bisogno di attenzioni!
Non esistono shampoo o trattamenti realmente specifici per capelli rossi. «Per le chiome rosse vanno scelti trattamenti che si adattano alla natura del capello piuttosto che al colore. Consiglio spesso shampoo all’henné per i capelli rossi perché permettono d’illuminare i riflessi e sono meno intensi rispetto all’henné puro, le cui conseguenze sul capello sono difficili da controllare. L’henné può avere un risultato poco naturale. Anche il sole, a piccole dosi, è un alleato delle rosse perché mette subito in evidenza i riflessi delle loro chiome».
I capelli rossi sono spesso molto folti e più difficilmente disciplinabili rispetto ai capelli scuri o biondi. «Bisogna dunque prendersene cura applicando maschere per capelli folti», ma la piega dei capelli rossi dipende soprattutto dal taglio. «Molte rosse amano lasciare i capelli al naturale e se vogliono lisciarli diventa più complicato: bisogna applicare una protezione perché i capelli folti per essere disciplinati hanno bisogno di più calore. Più calore significa più protezione per evitare di rovinarli». Applica quindi su capelli umidi uno spray termo-lisciante per proteggerli dal calore della piastra.
Se desideri illuminare di riflessi il tuo colore puoi «andare dal parrucchiere per fare un trattamento che ravvivi il colore aggiungendo riflessi, o usare a casa uno shampoo ripigmentante. Evita comunque di ricorrere a prodotti troppo forti che potrebbero cambiare la natura del capello. Per prendersi cura di un rosso fuoco è meglio uno shampoo rispetto a una colorazione. È più leggero, ma almeno non cambia la natura del capello perché non c’è reazione chimica».
Il nostro consiglio: cerchi di dare nuovi riflessi alla tua chioma? Appuntamento da Jean-Louis David per approfittare delle mani esperte del tuo parrucchiere e della gamma Color Therapy. Ti permetterà di sfoggiare un bel colore a lungo e dare brillantezza alla tinta idratando il capello.
© DR © Jean Louis David
Ti piacerà anche...
-
Esperti Come ottenere dei ricci belli e duraturiAnche se hai dei ricci naturali, potrebbe rivelarsi necessario dar loro un piccolo aiuto. Per disciplinarli, ma anche per dar loro la garanzia di una tenuta a lungo termine. Ecco i nostri consigli. Una…
-
Esperti Come rendere i miei capelli più brillantiPer ottenere una chioma brillante e setosa, dovrai adottare innanzitutto i gesti corretti ed i prodotti giusti, poichè i capelli non sono brillanti per natura! Ecco i nostri consigli. Per la cronaca, sappi che…
-
Esperti Per una messa in piega perfettaPer avere i capelli perfettamente lisci, la piastra non è il tuo unico alleato. Con una spazzola e un asciugacapelli, è possibile ottenere lo stesso risultato. Scopri le tecniche dei nostri professionisti. Ovviamente, è…
-
Esperti Cambiare look senza cambiare taglioPer moltiplicare le acconciature mantenendo lo stesso taglio basta avere i prodotti e gli strumenti giusti. Con un po ‘di fantasia, tutto è possibile! Ce lo testimonia Jeff Causse. Innanzitutto, ecco alcuni attrezzi essenziali…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Esperti Prendersi cura dei capelli ricci
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?