Facciamo il punto sull'henné
L’henné possiede numerose qualità, ma ha anche qualche difetto. Da Jean Louis David è stato a lungo usato come base preliminare alla colorazione. Ma da allora sono stati fatti molti tanti progressi e l’henné è stato sostituito da altri prodotti. Ciò non significa che lo si debba mettere al bando! Facciamo il punto della situazione.
L’henné è un colorante naturale, perfetto per tingere i capelli a casa propria nei toni del rosso e del mogano. «Da Jean Louis David lo si usava soprattutto per pre-colorare i capelli. Le clienti bionde che volevano passare al castano scuro o ritornare more, tendevano a scegliere una semplice colorazione scura da fare a casa. Risultato: dopo qualche shampoo il colore dei capelli rischiava di virare al verde. Per impedirlo, si usava un henné a base rossa o arancione come una sorta di fondo che evitava il riflesso indesiderato!»
Una soluzione efficace ma irreversibile…o quasi. Perché l’henné dura a lungo, forse troppo! «L’henné si attacca con forza ai capelli: un principio che contrasta con le regole moderne dell’hairstyling, che prevedono cambiamenti semplici e rapidi. Con l’henné, che è estremamente tenace, è impossibile». Per quanto si attenui col passar del tempo, resta comunque a lungo sui capelli.
La sua grande capacità ad attaccarsi al capello può essere un vantaggio per i capelli fini. L’henné crea una guaina attorno al capello, rendendolo più spesso e voluminoso. Un miracolo per chi ha una chioma senza tono! «Il problema è che crea una corazza intorno al capello. Quindi, se vuoi fare una permanente o un altro servizio tecnico del genere, puoi rischiare di spezzarli...».
Per finire, sappi che alla lunga l’henné può spezzare i capelli. Occupatene con trattamenti per i capelli secchi, dal forte potere idratante. «In ogni caso, sappi che l’henné non è per forza da mettere al bando. E’ solo che, da alcuni anni, molti prodotti si sono rivelati più efficaci, senza essere più pericolosi per la fibra dei capelli».
Il nostro consiglio: Per usarlo, basta mescolare la polvere di henné con un po’ d’acqua. Più sarà diluita, più l’effetto sarà tenue e la durata nel tempo limitata.