Passare dal biondo al castano: il parere dell'esperto
Passare dal biondo al castano è un processo semplice, a patto di ricorrere a un professionista. Tecniche di colorazione, consigli, cure… Vanessa Giani, responsabile della formazione Jean Louis David, risponde alle nostre domande.
Qual è la tecnica migliore per passare dal biondo al castano?
L’ideale è realizzare il colore in salone per avere una diagnosi precisa e un’esecuzione su misura. Da Jean Louis David utilizziamo un Gloss come fase intermedia per preparare il capello. Si tratta di una tecnica esclusiva utilizzata per ravvivare un colore. Nel caso specifico questo servizio permette che i pigmenti facciano meglio presa sulla fibra capillare. Il colorista applica poi il colore scelto, dosato in funzione del risultato richiesto dalla cliente e dello stato dei capelli.
Che differenza con una colorazione realizzata a casa?
Una donna che ha fretta di cambiare colore rischia molto se realizza la colorazione a casa. Il problema è che il risultato dipende ovviamente dal biondo di partenza ma anche dalla reazione dei capelli e dal loro stato di salute. Quando c’è un cambiamento di diversi toni, per esempio dal biondo molto chiaro al castano, il prodotto applicato può “scivolare”, ossia il colore può impregnarsi male. Il capello allora risulta scolorito, spento e può tendere al verde, fenomeno a cui è difficile porre rimedio. Alcune ciocche, inoltre, possono far affiorare tonalità calde che prevarranno sulla colorazione al punto da creare lunghezze tendenti all’arancione.
“Il risultato dipende dal biondo di partenza ma anche dalla reazione dei capelli a dal loro stato di salute.”
Come ottenere un risultato che sembri naturale?
Affinché la colorazione sembri il più possibile naturale, il colorista crea delle differenze e varia le sfumature a seconda delle zone, come per esempio sui lati o dietro la testa. Tecnica che permette di ottenere un risultato più omogeneo e che attira meglio la luce. Tutto ciò, per tornare alla tua domanda precedente, è impossibile da realizzare a casa.
Come prendersi cura del colore?
Bisogna mettere in conto di tornare dal parrucchiere un mese dopo la colorazione per ridarle un po’ di luminosità, ad esempio con un Gloss. Dopo due o tre applicazioni il capello avrà pigmenti sufficienti per conservare un castano splendente e potrai quindi diradare gli appuntamenti in salone in base alla ricrescita delle radici. In parallelo punta su una gamma di prodotti creati per idratare e ravvivare le ciocche colorate.
Ti piacerà anche...
-
Esperti Come ottenere dei ricci belli e duraturiAnche se hai dei ricci naturali, potrebbe rivelarsi necessario dar loro un piccolo aiuto. Per disciplinarli, ma anche per dar loro la garanzia di una tenuta a lungo termine. Ecco i nostri consigli. Una…
-
Esperti Come rendere i miei capelli più brillantiPer ottenere una chioma brillante e setosa, dovrai adottare innanzitutto i gesti corretti ed i prodotti giusti, poichè i capelli non sono brillanti per natura! Ecco i nostri consigli. Per la cronaca, sappi che…
-
Esperti Per una messa in piega perfettaPer avere i capelli perfettamente lisci, la piastra non è il tuo unico alleato. Con una spazzola e un asciugacapelli, è possibile ottenere lo stesso risultato. Scopri le tecniche dei nostri professionisti. Ovviamente, è…
-
Esperti Cambiare look senza cambiare taglioPer moltiplicare le acconciature mantenendo lo stesso taglio basta avere i prodotti e gli strumenti giusti. Con un po ‘di fantasia, tutto è possibile! Ce lo testimonia Jeff Causse. Innanzitutto, ecco alcuni attrezzi essenziali…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Esperti Prendersi cura dei capelli ricci
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?