Gara di acconciature: ciuffo a onde VS ciuffo austero

I ciuffi di lato fanno a gara di ingegnosità questa stagione. Prendono a volte le forme di ciuffi morbidi o addirittura bohémien.  Per l’Autunno-Inverno 2013-2014, però, sono soprattutto ondulati o molto austeri. Difficile sceglierne uno fra i due? Ecco allora l’occasione di fare una gara di acconciature per renderti più semplice decidere.
 
Il ciuffo a onde. S’ispira alle acconciature degli anni ‘40 ed ha un aspetto piuttosto retrò. Qualunque sia l’acconciatura che decidi di adottare, il ciuffo a onde aggiunge un tocco di eleganza e raffinatezza al tuo stile. Chi dice ciuffo a onde dice spesso star di Hollywood. In effetti quest’acconciatura accompagna le attrici sui red carpet di tutto il mondo dato che è assolutamente adatta alle grandi occasioni. Per realizzarla, niente di meglio di un ferro arricciacapelli o di bigodini in velcro per dare la forma giusta al tuo ciuffo.  Vaporizza poi una nuvola di lacca per una tenuta perfetta.
 
Il ciuffo austero. Facilmente realizzabile ogni giorno, il ciuffo austero è un ciuffo appiattito. Permette di liberare il viso senza sacrificare la tua femminilità. Per valorizzarlo al meglio traccia una riga sul lato a tua scelta. Fai attenzione che sia perfettamente dritta e che non ci sia nemmeno un capello fuori posto. L’acconciatura, infatti, non è perfetta se non quando mostra un tocco quasi severo. Per compensare il lato rigido della parte anteriore dell’acconciatura, punta su qualcosa di più morbido e leggero per la parte posteriore della chioma. Una treccia o una coda di cavallo con qualche ciocca lasciata libera sono le acconciature ideali.
 
Il nostro verdetto. Entrambe sono perfette se cerchi un’acconciatura che non manchi si stile! Il ciuffo a onde, però,  andrà meglio con un’acconciatura più elaborata, perfetta per una serata. Il ciuffo austero invece accompagnerà le tue acconciature per il giorno. Possono essere adottate anche nel corso della stessa giornata, basterà passare a casa tra un’uscita di lavoro e la cena: riscaldare il ferro arricciacapelli, dare al ciuffo un look anni ’40 ed eccoti pronta. Un’acconciatura, due possibilità!
 
© Pixelformula / Sfilate Miu-Miu prêt-à-porter, Autunno-Inverno  2013-2014 et Antonio Marras prêt-à-porter, Autunno-Inverno 2013-2014 © Jean Louis David
 

Ti piacerà anche...

  • La coda di cavallo in versione primaverile Pettinatura La coda di cavallo in versione primaverile
    La coda di cavallo ti piace soprattutto per il suo lato pratico. In qualche secondo, unisci i tuoi capelli, li leghi e via, sei pettinata. Ma sappia che in base alla sua posizione, l’effetto non…
  • Le onde dell’acconciatura retrò Pettinatura Le onde dell’acconciatura retrò
    Le acconciature retrò hanno ritrovato, da ormai qualche stagione, il loro status di nobiltà per un effetto chic e sensuale. Zoom sulle diverse epoche vintage.   Acconciatura ondulata, versione anni 20. Le onde retrò sono…
  • Il wet look, sempre di tendenza Pettinatura Il wet look, sempre di tendenza
    L’acconciatura «effetto bagnato» fa subito pensare alla fine delle giornate sulla spiaggia e in piscina. È una tendenza per i capelli da utilizzare per sentirti una sirena quest’estate. Capelli corti o lunghi, scopri come avere…
  • Forza, un’acconciatura wavy! Pettinatura Forza, un’acconciatura wavy!
    Stai pensando probabilmente che i capelli ondulati o wavy siano la stessa cosa? E’ tempo di correggere questa idea! Lasciavi sedurre dall’effetto wavy per un look naturale con onde più o meno disegnate. Cavalca l’onda…