Come usare i bigodini

Credevi che l’epoca dei bigodini, normali o termici, fosse ormai finita? Anche se piastre e arricciacapelli li hanno ampiamente sostituiti, i bigodini si rivelano ancora incredibilmente efficaci! Il vantaggio di una messa in piega «all’antica» è che dura più a lungo di un semplice brushing. Perché privarsene, quindi?
 
I bigodini permettono ai tuoi capelli di tenere la piega molto a lungo! Basta avvolgere i capelli ancora bagnati e lasciare asciugare. «L’inconveniente è che a casa non hai il casco adatto. Perciò per asciugarli ti ci vuole molto tempo. L’asciugacapelli ti darà un aiuto indispensabile». I capelli, arrotolati attorno al bigodino, ne prendono la forma. Bisogna poi aspettare pazientemente che siano completamente asciutti prima di togliere i bigodini. In seguito puoi pettinarli, sia conservando la forma dei boccoli e lavorandoli con le dita, sia tirandoli con una spazzola.
 
Esistono bigodini di diverse dimensioni. Se vuoi i capelli lisci e voluminosi, scegli quelli dal diametro più ampio, se li vuoi ricci, quelli piccoli. «La scelta del diametro è anche guidata dalla lunghezza dei tuoi capelli. Se hai i capelli molto lunghi, opta per bigodini grossi. Altrimenti non riuscirai mai ad arrotolare tutta la chioma»! La dimensione dei bigodini, quindi, non dipende solo dal risultato desiderato, ma anche dalla lunghezza dei capelli.
 
Perché il risultato sia ottimale, bisogna saper usare bene i bigodini! Scegli quelli che tengono da soli, senza forcine: sono molto più facili da mettere. Pettina con cura capelli per renderli lisci e per separarli bene in più ciocche. Poi solleva ogni ciocca e posiziona il bigodino all’altezza delle punte. «Fai attenzione a non dimenticare le punte al momento di mettere il bigodino, se non vuoi vederle andare nella direzione opposta al riccio». Se invece vuoi solo dare un movimento arrotondato alla lunghezza, puoi mettere qualche bigodino in questa zona specifica.
 
Il nostro consiglio: Se non hai molta pazienza, puoi mettere i bigodini sui capelli asciutti, bagnandoli solo un po’ prima con prodotti quali mousse o lacca. Arrotola i capelli attorno e poi asciugali con l’asciugacapelli. In soli 10-15 minuti, avrai il movimento desiderato. L’unico neo è che l’effetto durerà giusto il tempo di una serata o al massimo una giornata, non di più.
 

Ti piacerà anche...

  • Come ottenere dei ricci belli e duraturi Esperti Come ottenere dei ricci belli e duraturi
    Anche se hai dei ricci naturali, potrebbe rivelarsi necessario dar loro un piccolo aiuto. Per disciplinarli, ma anche per dar loro la garanzia di una tenuta a lungo termine. Ecco i nostri consigli.   Una…
  • Come rendere i miei capelli più brillanti Esperti Come rendere i miei capelli più brillanti
    Per ottenere una chioma brillante e setosa, dovrai adottare innanzitutto i gesti corretti ed i prodotti giusti, poichè i capelli non sono brillanti per natura! Ecco i nostri consigli.   Per la cronaca, sappi che…
  • Per una messa in piega perfetta Esperti Per una messa in piega perfetta
    Per avere i capelli perfettamente lisci, la piastra non è il tuo unico alleato. Con una spazzola e un asciugacapelli, è possibile ottenere lo stesso risultato. Scopri le tecniche dei nostri professionisti.   Ovviamente, è…
  • Cambiare look senza cambiare taglio Esperti Cambiare look senza cambiare taglio
    Per moltiplicare le acconciature mantenendo lo stesso taglio basta avere i prodotti e gli strumenti giusti. Con un po ‘di fantasia, tutto è possibile! Ce lo testimonia Jeff Causse.   Innanzitutto, ecco alcuni attrezzi essenziali…

L'esperto Jean Louis David

Lucia Barra

Formatrice a Brescia

Lucia Barra