Gara di acconciature: carré anni ‘40 VS carré mosso

La stagione Autunno-Inverno 2013-2014 mette in primo piano i tagli a carré. Declinati all’infinito con varianti di effetti e di colori, i tagli corti cambiano seguendo i gusti di ognuna di noi. Durante le sfilate dell’ultima stagione le tendenze che spiccano sono due: il carré con capelli mossi e quello ispirato agli anni ’40. Un’ottima occasione per organizzare una gara di acconciature.
 
Il carré anni ‘40. Negli anni ’40 le donne scelgono di seguire i propri desideri e di non dipendere più dagli uomini. Tagliano i capelli e si truccano in stile glamour. Non importa se qualche ciuffo è più corto degli altri, l’importante è decidere da sole! Il loro incarnato diafano risaltagrazie al nero corvino dei capelli. Il taglio dimostra una perfetta emancipazione, senza trucchi. Per realizzarlo, dovrai chiedere un taglio destrutturato e piuttosto innovativo al tuo parrucchiere. La frangia è corta, come le lunghezze. Dopo aver lavato i capelli, lasciali asciugare all’aria per ottenere una pettinatura morbida.
 
Il carré mosso. La ricerca di volume è in parte all’origine della tendenza del carré mosso, ma non solo. I capelli mossi aggiungono un tocco glamour alle acconciature a carré che non ne hanno abbastanza. Il risultato è una pettinatura sofisticata e spontanea al tempo stesso. Apprezzato in modo particolare per una serata o un evento mondano, il carré mosso si vede anche di giorno… a patto di avere il tempo di lavorare alla perfezione i ricci fin dal mattino. Per realizzare una pettinatura di questo tipo lava i capelli e applica una mousse per lo styling, che permette di dare un risultato naturale ai ricci quando li asciughi con il phon. Per aumentarne il volume applica il diffusore all’asciugacapelli. Utilizza quindi dei bigodini per creare ricci perfetti, lascia asciugare e vaporizza la lacca su tutta la chioma.
 
Il nostro verdetto? Il carré anni ’40, nonostante il suo tocco retrò e originale, sembra difficilmente adattabile alla vita di tutti i giorni. Il taglio, quasi trascurato, dà l’impressione di essere poco studiato e difficile da portare. Il carré mosso, invece, è di tendenza, glamour e moderno. L’effetto mosso risulta molto più adattabile alla vita di tutti i giorni rispetto al carré anni ’40, visto sulla sfilata Louis Vuitton.
 
© Pixelformula / Sfilata Louis Vuitton prêt-à-porter, Autunno-Inverno 2013-2014 e sfilata Marc By Marc Jacobs prêt-à-porter, Autunno-Inverno 2013-2014 © Jean Louis David
 

Ti piacerà anche...

  • La coda di cavallo in versione primaverile Pettinatura La coda di cavallo in versione primaverile
    La coda di cavallo ti piace soprattutto per il suo lato pratico. In qualche secondo, unisci i tuoi capelli, li leghi e via, sei pettinata. Ma sappia che in base alla sua posizione, l’effetto non…
  • Le onde dell’acconciatura retrò Pettinatura Le onde dell’acconciatura retrò
    Le acconciature retrò hanno ritrovato, da ormai qualche stagione, il loro status di nobiltà per un effetto chic e sensuale. Zoom sulle diverse epoche vintage.   Acconciatura ondulata, versione anni 20. Le onde retrò sono…
  • Il wet look, sempre di tendenza Pettinatura Il wet look, sempre di tendenza
    L’acconciatura «effetto bagnato» fa subito pensare alla fine delle giornate sulla spiaggia e in piscina. È una tendenza per i capelli da utilizzare per sentirti una sirena quest’estate. Capelli corti o lunghi, scopri come avere…
  • Forza, un’acconciatura wavy! Pettinatura Forza, un’acconciatura wavy!
    Stai pensando probabilmente che i capelli ondulati o wavy siano la stessa cosa? E’ tempo di correggere questa idea! Lasciavi sedurre dall’effetto wavy per un look naturale con onde più o meno disegnate. Cavalca l’onda…