Come evitare l’effetto "paglia" in estate?
L’effetto “paglia” compare solo sui capelli secchi. Per prevenire questo fenomeno, dovrai curare e a tagliare i capelli regolarmente.
Taglia i capelli prima e dopo le vacanze. «Appuntamento dal tuo parrucchiere prima di partire per eliminare in parte le punte che sono già secche e sensibilizzate. In estate, infatti, diventano ancora più fragili. L’ideale è dunque andare dal parrucchiere anche dopo le vacanze. Questo doppio appuntamento è indispensabile per evitare l’effetto “paglia”, soprattutto se ultimamente non hai fatto troppa attenzione ai capelli».
L’effetto “paglia” è un fenomeno che compare soltanto sui capelli secchi. «In generale si manifesta su capelli colorati o decolorati, e quindi fragili. Il contatto con il sole, il mare e la sabbia li fragilizza ancora di più e provoca questo risultato. Se, in più, non ti occupi della tua chioma e non ti prendi cura di te, allora è proprio un disastro!»
Se nonostante tutte le tue attenzioni l’ effetto “paglia” compare sui capelli, devi tagliarli e curarli. «In questi caasi bisogna tagliare almeno le punte e curare il resto della chioma in funzione della natura del capello. I trattamenti alla cheratina permettono di prevenire l’effetto e sono perfetti quando si tratta di curare le mezze lunghezze e le punte fragilizzate e secche».
Il nostro consiglio : i capelli con le mèches sono spesso i più colpiti dall’effetto “paglia”. Il solo modo di prevenirlo è realizzare le mèches in salone e in maniera progressiva per non fragilizzare eccessivamente i capelli.
© DR © Jean Louis David
Ti piacerà anche...
-
Esperti Come ottenere dei ricci belli e duraturiAnche se hai dei ricci naturali, potrebbe rivelarsi necessario dar loro un piccolo aiuto. Per disciplinarli, ma anche per dar loro la garanzia di una tenuta a lungo termine. Ecco i nostri consigli. Una…
-
Esperti Come rendere i miei capelli più brillantiPer ottenere una chioma brillante e setosa, dovrai adottare innanzitutto i gesti corretti ed i prodotti giusti, poichè i capelli non sono brillanti per natura! Ecco i nostri consigli. Per la cronaca, sappi che…
-
Esperti Per una messa in piega perfettaPer avere i capelli perfettamente lisci, la piastra non è il tuo unico alleato. Con una spazzola e un asciugacapelli, è possibile ottenere lo stesso risultato. Scopri le tecniche dei nostri professionisti. Ovviamente, è…
-
Esperti Cambiare look senza cambiare taglioPer moltiplicare le acconciature mantenendo lo stesso taglio basta avere i prodotti e gli strumenti giusti. Con un po ‘di fantasia, tutto è possibile! Ce lo testimonia Jeff Causse. Innanzitutto, ecco alcuni attrezzi essenziali…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Esperti Prendersi cura dei capelli ricci
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?