Per avere una chioma luminosa e resistente il tuo stile di vita gioca un ruolo importantissimo. Così come per la linea o lo stato della pelle. Per darsi tutte le possibilità di successo, ecco i consigli da seguire.
« La cosa più importante è avere un’
alimentazione equilibrata e varia. Per essere al massimo della forma, e anche per i capelli, ti è necessario il ferro, il magnesio, le proteine, le vitamine e via dicendo». E affinché il tuo organismo abbia tutti questi elementi indispensabili bisogna privilegiare, fra gli altri, le uova, i legumi, il pesce, i farinacei ed evitare gli alimenti grassi e zuccherini.
Praticare un’attività sportiva fa bene alla tua linea ma anche ai tuoi capelli. «Le tossine del corpo vengono eliminate quando sudi. E generalmente sudi anche dal cuoio capelluto! Quindi questo fa bene anche ai capelli». Guai invece a lasciare il cuoio capelluto sudato. Pensa a risciacquarlo o a lavare i capelli con uno shampoo delicato dopo lo sport!
Il tabacco non è d'aiuto se vuoi avere bei capelli. «Il tuo cuoio capelluto diventa meno mobile ed è meno ossigenato perché il sangue circola meno verso le radici. Risultato: il capello è in genere più spento».
L’inquinamento è un’altra causa dei capelli spenti e che si spezzano facilmente. «Per questa ragione noi di Jean Louis David abbiamo lanciato una gamma destinata a proteggere i capelli dalle aggressioni esterne tipiche della città ma anche dai raggi UV». I capelli, meglio protetti, risultano anche più resistenti.
«Dormi, infine, almeno 7 o 8 ore a notte. Se sei stanca, infatti, è tutto l’organismo a risentirne, capelli compresi. Risultato: il capello può risultare più opaco o sciupato. Perché i capelli riflettono anche il tuo stato generale». Pensa dunque anche a non esagerare per evitare stress inutile.
Il nostro consiglio. Massaggiare il cuoio capelluto è ugualmente un gesto importante da adottare per avere bei capelli. Sotto la doccia o davanti a un buon film pensa a frizionare il cuoio capelluto per un momento di relax ma anche per attivare il microcircolo.
© DR © Jean Louis David