I cibi che fanno bene ai tuoi capelli
Conosci il proverbio « Mens sana in corpore sano»? Ecco, si potrebbe dire anche «un corpo sano implica capelli sani»! I capelli sono il riflesso dello stato generale dell’organismo. Se sei in forma e mangi in maniera equilibrata il gioco è fatto. Scopri quali sono gli alimenti che fanno bene ai tuoi capelli!
Per avere bei capelli bisogna che questi abbiano il giusto ossigeno grazie alle proteine, che dispongano di tutte le vitamine e del ferro necessario per il rinnovamento cellulare e che evitino il sovraccarico di grassi saturi.
«Le proteine costituiscono uno dei componenti alimentari insostituibili per la salute del capello. Permettono la formazione delle cellule e assicurano la sintesi della cheratina». Le ritrovi in particolare nelle carni rosse, nel tonno, nel pollo, nelle lenticchie, nella soia o anche nei formaggi a pasta dura.
Anche le vitamine sono indispensabili, e in particolare le vitamine B. Servono a ossigenare il cuoio capelluto per una buona ricrescita del capello ma anche a controllare la secrezione di sebo per evitare l’effetto “capelli grassi”. «Perché i tuoi capelli crescano bene punta sul tonno, sui cereali, sul tacchino, sul pollo e sui funghi. Se il tuo obiettivo è di limitare la secrezione di sebo, opta piuttosto per le uova, il pollo e i funghi».
Quando perdi i capelli il primo riflesso del tuo medico è di prescriverti un’analisi del sangue per osservare in particolare il ferro. «Perché la mancanza di ferro è spesso la causa dell’impoverimento del capello. Scegli allora i frutti di mare e in particolare le cozze e le ostriche».
Infine, limita il consumo di grassi saturi. I fast-food, gli insaccati, i dolci e l’alcool non sono l’ideale per la tua linea e neanche per la tua salute. «Questi grassi impediscono al sangue di circolare bene e il tuo cuoio capelluto manca allora di ossigeno. Risultato: i tuoi capelli sono spenti».
Il nostro consiglio: Non solo gli alimenti possono partecipare alla buona salute dei tuoi capelli. Il tè verde, ad esempio, stimola la crescita dei capelli in quanto favorisce la buona circolazione sanguigna.