Trattamento sebo: è una buona idea?
Prendersi cura dei capelli senza ricorrere ad alcun trattamento per un mese è la sfida lanciata dalla cura al sebo, che conquista sempre più sostenitori. È veramente una buona idea? Spiegazioni.
Una cura naturale al 100%
Cosa promette? Ritrovare una chioma sana che diventa grassa meno rapidamente se non lavi i capelli. Al contrario della tendenza del no-poo, che elimina completamente gli shampoo dai rituali di cura dei capelli, questo trattamento si limita a un mese. Non occorrono cure costose, l’ideale è regolare spontaneamente la produzione di sebo permettendo al tempo stesso alle lunghezze di usufruire dei benefici apportati da questo grasso naturale. L’unico impegno quotidiano: spazzolare minuziosamente i capelli per eliminare i residui dalla chioma (polvere, inquinamento, pelle morta) e distribuire il sebo fino alle punte perché non si accumuli sulle radici. Il risultato che ci si aspetta a fine cura è: radici meno grasse, lunghezze ben idratate e la possibilità di diradare gli shampoo in assoluta serenità.
Una missione impossibile?
Sì, perché è difficile portare i capelli grassi nel quotidiano: il trattamento a base di sebo sembra impossibile da realizzare a causa delle quattro settimane in cui non si deve ricorrere allo shampoo. Se poi soffri di psoriasi al cuoio capelluto, non pensarci proprio: rischieresti di aggravare il prurito e creare altri disagi. Anche se fai una sola cura all’anno, ti sarebbe difficile nascondere la chioma con una bandana durante tutto il periodo detox dei capelli.
Il compromesso
Pensa piuttosto a un mini trattamento al sebo della durata di una sola settimana (il tempo necessario per una piccola cura), è facile da gestire se si raccolgono i capelli.
Ti piacerà anche...
-
Trattamenti capelli Prepara i capelli prima di andare al mareMolti elementi possono aggredire i tuoi capelli: il sole, il mare, il vento, l’inquinamento, il cloro… In estate, la maggior parte di questi fattori si unisce. Limita i danni seguendo il nostro programma speciale prima…
-
Trattamenti capelli Proteggere i capelli dal cloroI capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche…
-
Trattamenti capelli Come massaggiare il cuoio capellutoIl massaggio del cuoio capelluto è molto più importante di quanto tu possa immaginare. Sensazione di benessere a parte, questo gesto fa talmente bene ai tuoi capelli che privarsene è fuori discussione. Istruzioni per l’uso.…
-
Trattamenti capelli Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi?No, co-wash non significa lavarsi i capelli in coppia né applicare shampoo e balsamo contemporaneamente! In realtà questo termine inglese non riflette con chiarezza la nuova tendenza per la cura dei capelli. Facciamo il punto…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Trattamenti capelli Novità: il Perfect Liss Urban Style
-
Trattamenti capelli Coccolare i capelli colorati
-
Trattamenti capelli Dire addio ai capelli grassi
-
Trattamenti capelli Capelli d’estate: le protezioni solari
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?