Detox 2017: preparare i capelli all'arrivo della primavera

Stress, notti troppo corte, mancanza di sole, alimentazione troppo ricca… Sono molti i fattori all’origine dei tuoi capelli spenti e della loro tendenza a diventare grassi rapidamente. Qualunque sia la causa è arrivato però il momento di porvi rimedio adottando uno stile detox.

Individuare gli alimenti buoni per il corpo…

La missione per iniziare questa cura disintossicante per i capelli è individuare gli alimenti ricchi di vitamine, oligoelementi e proteine: le mandorle per il loro effetto antiossidante, le fragole perché favoriscono la crescita dei capelli e i latticini perché ne limitano la caduta. Gli ingredienti dello smoothie perfetto per le tue lunghezze.

…e per i capelli

Rimanendo sempre in ambito alimentare, conosci qual è il punto in comune tra miele, olio di cocco e aceto bianco? Applicati sulle lunghezze, questi elementi naturali fanno miracoli. Ricco di principi nutritivi, il miele ripara gli strati superficiali dell’epidermide, l’olio di cocco protegge e rende più morbida la fibra capillare e ne previene la tendenza a spezzarsi, mentre l’aceto bianco purifica il cuoio capelluto e regola la produzione di sebo. Inutile comunque spalmarlo sulle lunghezze, meglio gli shampoo e le maschere che lo contengono. Altrettanto efficaci e più facili da risciacquare!

Trattare una zona specifica

Per essere efficace, il prodotto deve essere mirato, ma deve esserlo anche la modalità di applicazione. Nel caso di capelli tendenti rapidamente al grasso, tratta il problema agendo sulle radici, se invece i capelli sono secchi, applica una maschera sulle mezze lunghezze e sulle punte.

Lasciar respirare i capelli

Conosci il fenomeno no-poo/low poo ? Si tratta di quella tendenza americana che consiste nel ridurre/diminuire l’utilizzo degli shampoo (giudicati troppo chimici), per dare il tempo alle lunghezze di disintossicarsi. Eccessiva e difficile da mettere in pratica, questa tendenza ha però il merito di mettere in guardia su alcuni eccessi presenti nei nostri rituali di cura dei capelli. La fibra capillare è indebolita dalle colorazioni e dai brushing realizzati a ripetizione, soffoca a causa di un utilizzo regolare di prodotti per lo styling, mentre raccogliere i capelli tutti i giorni può frenarne la crescita. Approfitta di questa disintossicazione per trovare acconciature alternative.

Ti piacerà anche...

  • Vuoi i riflessi del sole tutto l'anno? Cure solari Vuoi i riflessi del sole tutto l'anno?
    Ti mancano i bellissimi riflessi dorati del sole d’estate? Prolungali schiarendo i capelli.   Contrast o Sunlight : due tecniche esclusive in salone   Per ottenere queste bellissime sfumature, Jean Louis David ha messo a…
  • Estate: 5 buone abitudini per mantenere i capelli sani Cure solari Estate: 5 buone abitudini per mantenere i capelli sani
    Ecco i nostri consigli per avere capelli stupendi anche in estate Applica un prodotto anti-Uv È il gesto indispensabile per preservare i capelli dagli effetti nocivi del sole. I raggi Uv, se si sta molte…
  • Il sole d'inverno. Come proteggo i miei capelli? Cure solari Il sole d'inverno. Come proteggo i miei capelli?
    Se hai in programma una vacanza al mare o in montagna, una cosa è certa: ti godrai il sole. Sebbene sia ottimo per sollevare lo spirito, non è il massimo per i capelli. Qui ti…
  • 3 errori da evitare durante l'estate per mantenere capelli stupendi Cure solari 3 errori da evitare durante l'estate per mantenere capelli stupendi
    Sì sa, in vacanza, tra il sole, il sale marino, il cloro e la sabbia, i capelli rischiano di disidratarsi, sfibrarsi e sbiadirsi. Per evitarlo o quanto meno ridurre i danni, è importante coccolare i…

Gli elementi essenziali della stagione