Il tuo salone

TROVA UN SALONE

TROVA IL SALONE PIU' VICINO A CASA TUA

Geolocalizza la tua posizione

e visualizza i parrucchieri Jean Louis David vicino a casa tua

o

Un'alimentazione equilibrata è la chiave per una bella chioma
Un'alimentazione equilibrata è la chiave per una bella chioma
Un'alimentazione equilibrata è la chiave per una bella chioma
Cure capelli ricci

7 alimenti per avere bei capelli

Condividi

Oltre ai regolari trattamenti, per avere capelli in piena salute bisogna avere anche un'alimentazione sana. Focus su 7 alimenti, ricchi di vitamine, oligoelementi e proteine, su cui puntare per assicurarsi una chioma splendente.

1. Le fragole

Ricche di vitamina C, insostituibili se vuoi avere capelli luminosi e in piena salute, i frutti rossi sono in generale amici della tua capigliatura. La fragola associa a questa proprietà una buona percentuale di acido folico (vitamina B9), ferro e magnesio, che favoriscono la crescita e il vigore del capello. Squisito e ideale per preservare la bellezza dei capelli, questo piccolo frutto è da gustare senza moderazione.

2. Gli spinaci

La forza degli spinaci non si trasmette ai muscoli (senza offesa per Braccio di ferro!) ma ai capelli. Il suo segreto sta nella percentuale di beta-carotene. Un precursore della vitamina A che permette all'organismo di assicurare la produzione di sebo, vera pellicola protettiva per la pelle, e il rinnovamento cellulare del cuoio capelluto. L'apporto di ferro favorisce anche l'ossigenazione delle cellule e stimola la crescita. Un prezioso alleato, dunque, per la tua chioma.

3. Il salmone

Fonte importante di proteine e vitamine (A e B), la carta vincente del salmone è la sua concentrazione di omega-3, acidi grassi essenziali che giocano un ruolo fondamentale nel ciclo di vita dei capelli. La loro missione è quella di rallentare il naturale invecchiamento delle cellule depurando il cuoio capelluto. In versione più leggera, la trota offre una buona alternativa più economica. I tuoi capelli ne gioiranno.

4. Le mandorle

Benefiche per il cuore e le arterie, riducono il colesterolo. Amiche dello stomaco, facilitano la digestione. E poiché non c'è mai due senza tre, le mandorle sono eccellenti anche per i capelli. Ricche di zinco, vitamina E e proteine, sono un potente antiossidante che rinforza le difese immunitarie e assicura un buon apporto di energia. Contengono infine anche il selenio, un oligo-elemento che funziona da protettore e sebo-regolatore del cuoio capelluto. Utile per liberarsi della forfora. Non lasciarti sfuggire questo frutto, piccolo di dimensioni ma grande per le sue qualità.

5. Le uova

I capelli sono costituiti per più del 95% da cheratina, una proteina che l'organismo produce naturalmente ma la cui produzione a volte è rallentata da carenze alimentari. Per stimolarne la formazione punta sulle proteine e in particolare sulle uova, il meglio della categoria in termini di apporto. Ricche di vitamina B, accelerano il rinnovamento della fibra capillare. All'occhio di bue, alla coque, strapazzate... Varia le tue ricette.

6. La carne bianca

Come le uova, la carne bianca (pollo, vitello, tacchino...) costituisce una fonte importante di proteine. In aggiunta, apporta anche due nutrimenti essenziali ai capelli: il ferro, che previene la caduta dei capelli, e la vitamina B12 che ne favorisce la ricrescita. Da preferire dunque alla carne di manzo e alla selvaggina.

7. Il latte scremato

Con il suo apporto di calcio e vitamina D, il latte scremato (e i latticini in generale) contribuiscono a rendere più morbide le lunghezze che risultano quindi idratate, nutrite e ammorbidite. È inoltre ricco di magnesio, un anti-stress naturale che limita la caduta dei capelli. I latticini sono dunque gli amici per la vita dei tuoi capelli.

Da sapere di più:
Oil Therapy
Oil Therapy