Come rendere i miei capelli più brillanti
Per ottenere una chioma brillante e setosa, dovrai adottare innanzitutto i gesti corretti ed i prodotti giusti, poichè i capelli non sono brillanti per natura! Ecco i nostri consigli.
Per la cronaca, sappi che i capelli si compongono di squame, che sono per la maggior parte del tempo sollevate. Risultato: la superficie del capello non è più liscia e non riflette più la luce, la chioma è spenta. Per ovviare a questo inconveniente, ecco due soluzioni. La prima, come ci spiega Jeff Causse «consiste nell’ottenere lucentezza con un lavoro di riscaldamento-lisciatura, vale a dire una messa in piega. Le squame vengono tutte inserite l'una nell'altra, con un effetto a specchio e quindi maggiore brillantezza».
L'utilizzo dei prodotti per un trattamento specifico è indispensabile. «Ci sono trattamenti pigmentati che potenziano il colore, o ancora trattamenti neutri senza risciacquo che avvolgono il capello in una pellicola di lucentezza senza appesantirlo». Questi ultimi sono ideali se i tuoi capelli non hanno volume.
Distribuisci bene la quantità di prodotto utilizzato per evitare di appesantire i tuoi capelli. Scegli anche i cosmetici giusti per il tuo tipo di capelli. «Per esempio, se sono leggermente secchi, non è necessario sovraccaricarli di prodotti: un balsamo sarà sufficiente. Tuttavia, per quelli molto secchi, una maschera più nutriente, da lasciare in posa, sarà necessaria per un risultato morbido e setoso». Al momento del risciacquo, se possibile, usa acqua fredda. «Solo il getto finale per pochi secondi! E non è necessario che l'acqua sia ghiacciata. Si può optare per dell'acqua tiepida se sei freddolosa».
Il nostro consiglio: Per contribuire alla loro lucentezza, ricorda il vecchio adagio: mangiare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno! Una corretta igiene alimentare, degli integratori alimentari o una cura di vitamine contribuiscono infatti a rafforzare la salute e lo splendore dei tuoi capelli. «Lascia anche perdere la sigaretta, che li opacizza. Il tabacco ha sui capelli lo stesso effetto che ha sulla pelle».