Proteggere i capelli dal calore degli strumenti per la piega

Gli apparecchi per la piega non hanno molti riguardi per i nostri capelli. È quindi fondamentale proteggere questi ultimi e averne cura per mostrare una chioma brillante e in buona salute. Ecco i nostri consigli.
 
«Un capello non protetto subisce violentemente le aggressioni esterne. Le scaglie del capello si aprono, impedendogli di riflettere la luce. Risultato: i capelli sono spenti. È per questo motivo che da Jean Louis David si raccomanda un lissage riscaldato». Lisciando la materia otterrai uno straordinario effetto specchio!
 
Altra conseguenza se non proteggi i tuoi capelli: diventano secchi. Un capello surriscaldato, infatti, rischia di essere rovinato, addirittura  bruciato. «Per proteggere i tuoi capelli e creare una guaina intorno ad essi devi dunque utilizzare trattamenti termoattivi, che agiscono da barriera in quanto creano una pellicola protettiva sulla fibra».
 
Prima di utilizzare il phon, la piastra o il ferro arricciacapelli è indispensabile eliminare il più possibile l’acqua dalla tua chioma. «Usa a questo scopo un asciugamano asciutto, perchè uno bagnato non eliminarebbe altrettanto bene l’umidità. Uscendo dalla doccia prendi i capelli e attorcigliali per eliminare l’acqua in eccesso. Poi pettinali con un pettine a denti stretti per un risultato ancora più efficace». I capelli sono pronti per essere asciugati! Pensa sempre ad applicare prima un trattamento termoattivo.
 
Anche i rivestimenti degli strumenti per la piega hanno una certa importanza. Esistono in particolare apparecchi ionici, ideali per disciplinare i capelli elettrizzati. Questo permette in effetti di aggiungere ioni a capelli che ne hanno persi a causa di un utilizzo frequente di piastre e phon. « I rivestimenti in tormalina sono da privilegiare. E anche quelli in ceramica. Soprattutto per quanto riguarda i ferri lisciacapelli.  Questi materiali lisci, infatti, non si attaccheranno ai capelli e li rovineranno dunque di meno». Grazie ad essi il movimento della piastra  sui capelli è più facile e questo evita che si appesantisca troppo sul capello!
 
Non risparmiarti per l’uso di trattamenti per capelli e ricorda che un capello spento manca di cheratina. I trattamenti a base di cheratina curano infatti i capelli e li difendono dal calore eccessivo.
 
Il nostro consiglio: In ogni caso evita di usare la piastra tutti i giorni. Oppure individua quali sono i ciuffi che hanno bisogno di un ritocco. Spesso sono le punte, ma poiché queste in genere tendono già a essere secche, evita di surriscaldarle.
 

Ti piacerà anche...

  • Prepara i capelli prima di andare al mare Trattamenti capelli Prepara i capelli prima di andare al mare
    Molti elementi possono aggredire i tuoi capelli: il sole, il mare, il vento, l’inquinamento, il cloro… In estate, la maggior parte di questi fattori si unisce. Limita i danni seguendo il nostro programma speciale prima…
  • Proteggere i capelli dal cloro Trattamenti capelli Proteggere i capelli dal cloro
    I capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche…
  • Come massaggiare il cuoio capelluto Trattamenti capelli Come massaggiare il cuoio capelluto
    Il massaggio del cuoio capelluto è molto più importante di quanto tu possa immaginare.  Sensazione di benessere a parte, questo gesto fa talmente bene ai tuoi capelli che privarsene è fuori discussione. Istruzioni per l’uso.…
  • Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi? Trattamenti capelli Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi?
    No, co-wash non significa lavarsi i capelli in coppia né applicare shampoo e balsamo contemporaneamente! In realtà questo termine inglese non riflette con chiarezza la nuova tendenza per la cura dei capelli. Facciamo il punto…

Questo articolo ti ha ispirato?

Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone

Da non perdere