Come asciugare i capelli nel modo giusto

Se hai già l’asciugacapelli adatto, devi solo imparare i gesti giusti per utilizzarlo al meglio. Questo indispensabile accessorio da bagno si usa più volte a settimana: tanto vale imparare a farlo bene. I nostri consigli.
 
Prima di asciugarli non dimenticare di togliere l’acqua in eccesso: il phon non va usato sui capelli grondanti. Più li tamponerai, più saranno protetti dal calore dell’asciugacapelli: «Per farlo avvolgi un asciugamano intorno alla capigliatura, premendo senza stropicciarla. Se hai una chioma folta puoi raccoglierla e attorcigliarla prima di avvolgerla con l’asciugamano».
L’ideale è pre-asciugare i capelli a testa in giù, in particolare per non trascurare le ciocche  più basse (a livello della nuca), altrimenti solo i capelli sulla parte superiore saranno asciutti. «Asciugare i capelli a testa in giù permette anche di dare volume alla capigliatura, perché tutte le radici vengono sollevate. È consigliato specialmente per i capelli ricci, che poi verranno modellati col diffusore».
Se vuoi realizzare un brushing ricorda di dare ai capelli la direzione che preferisci. Prima di spazzolarli usa le dita: «Se vuoi metterli più da un lato che dall’altro orienta i capelli con le mani. Se poi li preferisci lisci, tirali verso il basso con le dita: risparmierai tempo e potrai modellare poi i capelli più facilmente».
Per quanto riguarda il flusso d’aria dell’asciugacapelli, regolalo al massimo nella fase di iniziale e oi diminuiscilo quando i capelli cominciano a essere asciutti. Se vuoi realizzare un brushing perfettamente liscio, ti conviene usare la potenza massima per stirare bene il capello. Ricorda di mettere sempre un bocchettone all’estremità del phon: è meglio per canalizzare l’aria, ma anche per la messa in piega con la spazzola, perché permette di orientare l’aria in modo più preciso».
 
Il nostro consiglio: Asciuga i capelli sempre nel senso della fibra capillare, cioè dalle radici alle punte, passando per le lunghezze! E fai in modo che l’asciugacapelli sia sempre parallelo alla ciocca.
 

Ti piacerà anche...

  • Prepara i capelli prima di andare al mare Trattamenti capelli Prepara i capelli prima di andare al mare
    Molti elementi possono aggredire i tuoi capelli: il sole, il mare, il vento, l’inquinamento, il cloro… In estate, la maggior parte di questi fattori si unisce. Limita i danni seguendo il nostro programma speciale prima…
  • Proteggere i capelli dal cloro Trattamenti capelli Proteggere i capelli dal cloro
    I capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche…
  • Come massaggiare il cuoio capelluto Trattamenti capelli Come massaggiare il cuoio capelluto
    Il massaggio del cuoio capelluto è molto più importante di quanto tu possa immaginare.  Sensazione di benessere a parte, questo gesto fa talmente bene ai tuoi capelli che privarsene è fuori discussione. Istruzioni per l’uso.…
  • Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi? Trattamenti capelli Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi?
    No, co-wash non significa lavarsi i capelli in coppia né applicare shampoo e balsamo contemporaneamente! In realtà questo termine inglese non riflette con chiarezza la nuova tendenza per la cura dei capelli. Facciamo il punto…

Questo articolo ti ha ispirato?

Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone

Da non perdere