Gli apparecchi per la piega non hanno molti riguardi per i nostri capelli. È quindi fondamentale proteggere questi ultimi e averne cura per mostrare una chioma brillante e in buona salute. Ecco i nostri consigli. «Un capello non protetto subisce violentemente le aggressioni esterne. Le scaglie del capello si aprono, impedendogli di riflettere la luce. Risultato: i capelli sono spenti. È per questo motivo che da Jean Louis David si raccomanda un lissage riscaldato». Lisciando la materia otterrai uno straordinario effetto specchio!
Altra conseguenza se non proteggi i tuoi capelli: diventano secchi. Un capello surriscaldato, infatti, rischia di essere rovinato, addirittura bruciato. «Per proteggere i tuoi capelli e creare una guaina intorno ad essi devi dunque utilizzare trattamenti termoattivi, che agiscono da barriera in quanto creano una pellicola protettiva sulla fibra».
Prima di
utilizzare il phon, la piastra o il ferro arricciacapelli è indispensabile eliminare il più possibile l’acqua dalla tua chioma. «Usa a questo scopo un asciugamano asciutto, perchè uno bagnato non eliminarebbe altrettanto bene l’umidità. Uscendo dalla doccia prendi i capelli e attorcigliali per eliminare l’acqua in eccesso. Poi pettinali con un pettine a denti stretti per un risultato ancora più efficace». I capelli sono pronti per essere asciugati! Pensa sempre ad applicare prima un trattamento termoattivo.
Anche i rivestimenti degli strumenti per la piega hanno una certa importanza. Esistono in particolare apparecchi ionici, ideali per
disciplinare i capelli elettrizzati. Questo permette in effetti di aggiungere ioni a capelli che ne hanno persi a causa di un utilizzo frequente di piastre e phon. « I rivestimenti in tormalina sono da privilegiare. E anche quelli in ceramica. Soprattutto per quanto riguarda i ferri lisciacapelli. Questi materiali lisci, infatti, non si attaccheranno ai capelli e li rovineranno dunque di meno». Grazie ad essi il movimento della piastra sui capelli è più facile e questo evita che si appesantisca troppo sul capello!
Non risparmiarti per l’uso di trattamenti per capelli e ricorda che un capello spento manca di cheratina. I trattamenti a base di cheratina curano infatti i capelli e li difendono dal calore eccessivo.
Il nostro consiglio: In ogni caso evita di usare la piastra tutti i giorni. Oppure individua quali sono i ciuffi che hanno bisogno di un ritocco. Spesso sono le punte, ma poiché queste in genere tendono già a essere secche, evita di surriscaldarle.