Impacco all'olio: perché e come utilizzarlo

La tua chioma non ha un bell’aspetto nonostante i trattamenti? L’impacco all’olio è la soluzione per ritrovare lunghezze che sprizzino salute. Benefico su tutti i tipi di capelli, e non solo su quelli danneggiati, (ri)scopri questo booster di vitalità.

Perché fare un impacco all’olio?

È un trattamento intensivo che ridona vitalità alla fibra capillare in profondità e combatte gli squilibri del cuoio capelluto. Restaura lo strato protettivo dei capelli per rinforzarne la resistenza alle aggressioni e ridare brillantezza alle lunghezze. Il vantaggio? Concentrato di trattamento, si adatta a tutti i bisogni dei tuoi capelli.

L’abc dell’olio per capelli

Addio all’olio minerale che avvolge ma non penetra nella fibra capillare. Ti fa guadagnare in morbidezza ma non offre un reale beneficio. Punta invece sull’olio vegetale puro, naturale al 100% e senza silicone. Dalla qualità dell’olio dipende la qualità del tuo trattamento.

Un olio per ogni tipo di capelli

Un impacco all’olio che permetta di ottenere un buon risultato dipende prima di tutto dalla scelta della materia prima! Punta dunque su un olio in funzione del tuo tipo di capelli.
Lunghezze secche e rovinate? Opta per un olio ricco e nutriente come quello di argan, di avocado o di cocco con il suo profumo inebriante.
Per i capelli normali meglio un olio leggero: l’olio di jojoba e di macadamia sono ideali. Idratano intensamente la chioma senza appesantirla.
Per regolare l’eccesso di sebo, punta sull’olio di nigella o di nocciola, riequilibranti.
In caso di cuoio capelluto irritato l’olio di calendula sarà di grande conforto grazie alla sua azione antinfiammatoria.
Se infine ti preoccupa la caduta dei capelli, allunga l’olio che usi abitualmente con dell’olio di ricino che stimola la ricrescita.

Modalità d’uso

Non è necessario bagnare i capelli nell’olio: una piccola quantità è sufficiente perché ritrovino tutta la loro bellezza.
Applica l’olio ciocca a ciocca sulle lunghezze umide e senza nodi, insistendo sulle punte. Se fossero asciutti, i capelli assorbirebbero di meno.
Tratta il cuoio capelluto se necessario: applica qualche goccia di olio riequilibrante e massaggia delicatamente. Evita gli oli ricchi, a meno che la pelle della testa non sia molto secca. Per una cura ottimale, non utilizzare lo stesso olio sulle radici e sulle lunghezze. Raccogli la chioma in uno chignon e portala in alto prima di avvolgerla in una pellicola per evitare di creare macchie durante la posa. Il nostro consiglio: avvolgi i capelli anche in un asciugamano caldo per favorire la penetrazione dei principi attivi. Lascia agire minimo un’ora e massimo tutta la notte, a tua scelta. Risciacqua poi l’olio con uno shampoo delicato che lavi la fibra capillare senza aggredirla. Dovrai sicuramente ripetere più volte per ottenere alla fine una chioma che sprizzi salute.

Buono a sapersi: Hai i capelli colorati? L’impacco all’olio rischia di far sbiadire il colore. Applicalo quindi qualche giorno prima del tuo appuntamento dal parrucchiere.

Ti piacerà anche...

  • Prepara i capelli prima di andare al mare Trattamenti capelli Prepara i capelli prima di andare al mare
    Molti elementi possono aggredire i tuoi capelli: il sole, il mare, il vento, l’inquinamento, il cloro… In estate, la maggior parte di questi fattori si unisce. Limita i danni seguendo il nostro programma speciale prima…
  • Proteggere i capelli dal cloro Trattamenti capelli Proteggere i capelli dal cloro
    I capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche…
  • Come massaggiare il cuoio capelluto Trattamenti capelli Come massaggiare il cuoio capelluto
    Il massaggio del cuoio capelluto è molto più importante di quanto tu possa immaginare.  Sensazione di benessere a parte, questo gesto fa talmente bene ai tuoi capelli che privarsene è fuori discussione. Istruzioni per l’uso.…
  • Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi? Trattamenti capelli Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi?
    No, co-wash non significa lavarsi i capelli in coppia né applicare shampoo e balsamo contemporaneamente! In realtà questo termine inglese non riflette con chiarezza la nuova tendenza per la cura dei capelli. Facciamo il punto…

Questo articolo ti ha ispirato?

Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone

Da non perdere

Gli elementi essenziali della stagione