Come posso prendermi cura del cuoio capelluto?

Prendersi cura del cuoio capelluto è fondamentale se si vuole sfoggiare una chioma sana, bella e, allo stesso tempo, piena di vitalità. Il nostro esperto ci dice tutto a riguardo!

 

Capelli in buona salute richiedono necessariamente un cuoio capelluto sano. «Devi occupartene con metodo. Se il cuoio capelluto gode di buona salute, quasi sicuramente sarà lo stesso per i capelli. Quali sono le possibili ragioni di un cuoio capelluto non sano? Un problema cutaneo, dovuto a un rinnovo della pelle che non funziona come dovrebbe, o aggressioni esterne. È anche possibile che tu non sia abbastanza delicata quando sbrogli i capelli oppure che il tuo shampoo abbia una formula aggressiva. Il risultato è un cuoio capelluto che prude. Un’altra causa può essere uno squilibrio della ghiandola sebacea che produce un eccesso di sebo rendendo il cuoio capelluto grasso».

 

Adotta i gesti corretti per massaggiare il cuoio capelluto il più spesso possibile. «Questo permette di fornirgli il nutrimento necessario affinché i capelli siano più forti e più resistenti. Scolla regolarmente il cuoio capelluto con l’aiuto delle dita sollevando la pelle. Ti accorgerai che, una volta terminato, la pelle risulterà morbida, liscia e distesa. Questa tecnica favorisce veramente la ricrescita dei capelli e permette di evitare i problemi che si possono riscontrare in quest’area».

 

Il nostro consiglio. Anche quando applichi la maschera, il siero o la crema, pensa a massaggiare il cuoio capelluto perché il prodotto penetri al meglio. La pelle e i vasi di questa zona sono molto sottili e, in questo modo, il cuoio capelluto li assorbirà per rinforzare l’insieme della chioma.

 

©Dr © Jean Louis David

 

Ti piacerà anche...

  • Prepara i capelli prima di andare al mare Trattamenti capelli Prepara i capelli prima di andare al mare
    Molti elementi possono aggredire i tuoi capelli: il sole, il mare, il vento, l’inquinamento, il cloro… In estate, la maggior parte di questi fattori si unisce. Limita i danni seguendo il nostro programma speciale prima…
  • Proteggere i capelli dal cloro Trattamenti capelli Proteggere i capelli dal cloro
    I capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche…
  • Come massaggiare il cuoio capelluto Trattamenti capelli Come massaggiare il cuoio capelluto
    Il massaggio del cuoio capelluto è molto più importante di quanto tu possa immaginare.  Sensazione di benessere a parte, questo gesto fa talmente bene ai tuoi capelli che privarsene è fuori discussione. Istruzioni per l’uso.…
  • Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi? Trattamenti capelli Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi?
    No, co-wash non significa lavarsi i capelli in coppia né applicare shampoo e balsamo contemporaneamente! In realtà questo termine inglese non riflette con chiarezza la nuova tendenza per la cura dei capelli. Facciamo il punto…

Il Consiglio di Davide Rossoni

Questo articolo ti ha ispirato?

Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone

Da non perdere

L'esperto Jean Louis David

Davide Rossoni

Formatore a Brescia

Davide Rossoni