Questo articolo ti ha ispirato?

Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone

Pettinatura

Il taglio grafico

Fra le tendenze dell’autunno-inverno 2012 avrai già notato le pettinature fintamente trascurate. Se i capelli arruffati ed evanescenti sono apprezzatissimi per uno stile neo-grunge, troverai invece tagli molto strutturati per un’acconciatura grafica dallo stile quasi militare all’ultima moda. Zoom su questa nuova tendenza.
 
Il principio del taglio grafico. Con Antonio Berardi il taglio diventa architettura, in particolare grazie alla frangia, per un risultato asimmetrico iperstrutturato. Una specie di taglio a caschetto futurista! Per tutti i giorni un taglio più classico sarà molto più semplice da portare.
 
Per chi? Il taglio grafico si adotta per uno stile strutturato e squadrato, ma non per forza rigoroso. Si ispira al taglio culto di Louise Brooks, che all’epoca giocava sulla confusione dei sessi. Oggi questi tagli strutturati ti conferiscono soprattutto un’immagine da dominatrice chic! Sono adatti soprattutto ai capelli corti e con base squadrata, al massimo ai capelli di media lunghezza, ma non di più. I tagli sono pieni, dritti o leggermente più lunghi sul davanti. Sono invece da evitare i tagli scalati o sfilati. L’effetto è valorizzato ancora di più se li si associa a colori spinti all’estremo, come un nero tendente al blu notte o un biondo polare molto freddo.
 
Come realizzare l’acconciatura? I tagli grafici e strutturati non tollerano le onde né i boccoli vaporosi. Per apprezzare il taglio grafico ci vuole ordine: un brushing molto liscio realizzato con asciugacapelli e spazzola tonda sarà perfetto. In alternativa usa la piastra lisciacapelli. Guai a legare i capelli per non alterare il risultato. Un taglio grafico deve poter essere apprezzato in tutta la sua portata.
 

Questo articolo ti ha ispirato?

Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone