I tagli per sfoggiare un super volume
Non scoraggiarti, avere i capelli piatti non è una fatalità. Esistono tagli che permettono di aggiungere volume. Dopo aver ben individuato il tuo tipo di capello e l’effetto desiderato, è sufficiente scalare la chioma.
Sì, è possibile avere volume anche con i capelli lunghi! «Il volume non dipende dalla lunghezza dei capelli ma dal fatto che siano scalati. Il taglio scalato è indispensabile se si hanno i capelli fini e si è alla ricerca di volume. I capelli non devono però essere troppo scalati. Se si scalano troppo sulla parte superiore, le punte sembreranno ancora più sottili. Il problema è che si scala sempre a danno di qualcosa. Scalare non significa infatti aggiungere materia».
Per definire che taglio scegliere, il tuo parrucchiere deve identificare la materia dei tuoi capelli «Che siano lisci, mossi o ricci, sta al parrucchiere definire e vedere quanto un determinato taglio potrebbe aggiungere in volume. È tutta una questione di dosaggio, tra il desiderio di volume e la materia di base. Un buon parrucchiere eviterà sempre di scalare troppo affinché la cliente non si ritrovi con un taglio boule effetto anni ’70!»
Si tende a credere che i capelli corti abbiano maggiore volume ma non sempre è così. «Non è detto che tutti i tagli corti siano più voluminosi. Il volume dipende dal taglio e dal modo in cui si sceglie di pettinarsi. Alcune hanno i capelli corti e piatti, altre di media lunghezza e voluminosi. Ciò che è vero, invece, è che i capelli corti sono più facili da pettinare per avere volume. È sufficiente texturizzarli e lavorarli con le dita per vedere il volume apparire».
Il nostro consiglio: Per aggiungere ancora più materia ai capelli, lavali con uno shampoo volume affinché crei una guaina intorno al capello e gli ridia materia.
© DR ©Jean-Louis David
Ti piacerà anche...
-
Esperti Come ottenere dei ricci belli e duraturiAnche se hai dei ricci naturali, potrebbe rivelarsi necessario dar loro un piccolo aiuto. Per disciplinarli, ma anche per dar loro la garanzia di una tenuta a lungo termine. Ecco i nostri consigli. Una…
-
Esperti Come rendere i miei capelli più brillantiPer ottenere una chioma brillante e setosa, dovrai adottare innanzitutto i gesti corretti ed i prodotti giusti, poichè i capelli non sono brillanti per natura! Ecco i nostri consigli. Per la cronaca, sappi che…
-
Esperti Per una messa in piega perfettaPer avere i capelli perfettamente lisci, la piastra non è il tuo unico alleato. Con una spazzola e un asciugacapelli, è possibile ottenere lo stesso risultato. Scopri le tecniche dei nostri professionisti. Ovviamente, è…
-
Esperti Cambiare look senza cambiare taglioPer moltiplicare le acconciature mantenendo lo stesso taglio basta avere i prodotti e gli strumenti giusti. Con un po ‘di fantasia, tutto è possibile! Ce lo testimonia Jeff Causse. Innanzitutto, ecco alcuni attrezzi essenziali…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Esperti Prendersi cura dei capelli ricci
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?