I benefici dell'aloe vera
Conosci l’aloe vera utilizzata nei trattamenti per la pelle, sapevi però che è una carta vincente anche per i capelli? Lenisce il prurito, regola la produzione di sebo, idrata le lunghezze e ne favorisce la crescita.
Già molto apprezzata fin da 5000 anni fa da Greci, Maya, Egiziani e Cinesi, l’aloe vera è una piccola pianta grassa il cui gel viene estratto per le sue numerose virtù. Utilizzato come integratore alimentare, riequilibra la flora intestinale, elimina le tossine, allevia le infiammazioni… Applicato sulla pelle, calma le bruciature, accelera la cicatrizzazione e combatte l’invecchiamento cellulare. E per i capelli?
Ricco di minerali, enzimi, aminoacidi e vitamine, il gel di aloe vera permette di:
• incrementare la crescita dei capelli: purificando il cuoio capelluto (regola in particolare l’eccesso di sebo) l’aloe vera facilita l’assorbimento dei principi nutritivi necessari alla crescita.
• fortificare le radici: queste sono meglio fissate al cuoio capelluto grazie alla funzione astringente del trattamento che fa chiudere i pori
• alleviare il prurito
• fissare l’idratazione: oltre a fornire una grande quantità d’acqua ai capelli, l’aloe vera la trattiene affinché l’idratazione duri più a lungo
• sciogliere i nodi dei capelli: grazie alla consistenza grassa del gel, eliminare anche i nodi più piccoli diventa molto più semplice.
Come applicarla
Ecco tre modi da alternare per utilizzare l’aloe vera e ottenere il massimo effetto:
• per riparare a fondo i capelli, applicala in grande quantità dalle radici alle punte con un leggero massaggio al cuoio capelluto. Lascia in posa per qualche ora o per tutta la notte. Prevedi comunque uno shampoo per eliminare il prodotto in eccesso. I tuoi capelli risulteranno brillanti, come avvolti in una guaina, e più forti.
• per una cura regolare, utilizzala come maschera sulle lunghezze e sulle punte e lasciala in posa dai tre ai dieci minuti dopo lo shampoo.
• per pettinarti: con la sua texture densa, questo gel può essere utilizzato come cera per lo styling. Applica semplicemente una noce sui capelli crespi o sulle ciocche da fissare. Se il suo odore forte ti infastidisce, unisci qualche goccia di acqua di rose.
Se non ami il suo profumo molto forte, non utilizzarla come gel concentrato ma opta per i trattamenti per capelli che lo contengono in modo da godere dei suoi benefici senza avere a che fare con questo inconveniente.
Ti piacerà anche...
-
Trattamenti capelli Prepara i capelli prima di andare al mareMolti elementi possono aggredire i tuoi capelli: il sole, il mare, il vento, l’inquinamento, il cloro… In estate, la maggior parte di questi fattori si unisce. Limita i danni seguendo il nostro programma speciale prima…
-
Trattamenti capelli Proteggere i capelli dal cloroI capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche…
-
Trattamenti capelli Come massaggiare il cuoio capellutoIl massaggio del cuoio capelluto è molto più importante di quanto tu possa immaginare. Sensazione di benessere a parte, questo gesto fa talmente bene ai tuoi capelli che privarsene è fuori discussione. Istruzioni per l’uso.…
-
Trattamenti capelli Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi?No, co-wash non significa lavarsi i capelli in coppia né applicare shampoo e balsamo contemporaneamente! In realtà questo termine inglese non riflette con chiarezza la nuova tendenza per la cura dei capelli. Facciamo il punto…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Trattamenti capelli Novità: il Perfect Liss Urban Style
-
Trattamenti capelli Coccolare i capelli colorati
-
Trattamenti capelli Dire addio ai capelli grassi
-
Trattamenti capelli Capelli d’estate: le protezioni solari
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?