Il gel è un
prodotto per lo styling destinato a creare movimento tra la chioma e allo stesso tempo a mantenerla in piega! Grazie al gel è possibile anche appiattire il capelli o tenere sotto controllo le ciocche ribelli. E visto che non è destinato solo agli uomini, ti sveliamo come utilizzarlo.
Il gel per lo styling permette di creare una guaina intorno al capello, dargli corpo e brillantezza. Si sceglie in funzione del suo indice di fissaggio, che può essere forte o leggero. «Per un semplice effetto pettinato-spettinato, ad esempio, un gel a tenuta media sarà sufficiente. Per
acconciature piatte e strutturate la tenuta deve essere invece forte. Puoi anche
aggiungere la lacca per una tenuta ancora maggiore».
Prima di tutto sappi che il gel si utilizza principalmente sui capelli corti. «Il gel non è adatto ai capelli lunghi. A meno che non se ne utilizzi una quantità esorbitante, non vedo come sarebbe possibile fissare a lungo il movimento sulle mezze lunghezze e sulle punte. Esistono altri prodotti più adatti, come la lacca, che permette di creare e fissare l’acconciatura».
Per realizzare un
effetto wet look usa un gel a tenuta media per evitare un effetto ingessato. «Posa una noce di gel tra le mani e poi lavora le ciocche in base all’effetto desiderato, preferibilmente su capelli umidi». Per accentuare l’effetto brillante del tuo wet look non esitare a mescolare al tuo gel una noce di
siero per capelli.
Per acconciature super piatte utilizza un
gel a fissaggio forte per portare i capelli all’indietro e fissa poi con una lacca affinché l’acconciatura tenga tutto il giorno. «Applica davvero il gel ciocca per ciocca per un’acconciatura veramente strutturata».
Il nostro consiglio: distribuisci armoniosamente il gel sulla chioma per evitare l’"effetto cartone", per nulla naturale né piacevole da vedere. Applica dunque il gel con le dita per essere il più possibile precisa.
© DR © Jean Louis David