Il tuo salone

TROVA UN SALONE

TROVA IL SALONE PIU' VICINO A CASA TUA

Geolocalizza la tua posizione

e visualizza i parrucchieri Jean Louis David vicino a casa tua

o

Ricerca unicamente i saloni con un Girly Style

Trova tutti i saloni per realizzare uno SPEED BRUSH, uno SPEED CURL o uno SPEED UP-DO

Come scegliere il prodotto giusto per lo styling
Come scegliere il prodotto giusto per lo styling
Pettinatura

Come scegliere il prodotto giusto per lo styling

Condividi
Oggi esiste un vasto assortimento di prodotti per capelli che ti permette di creare, acconciare e fissare le tue pettinature! Tra mousse, spray, gel, cere e paste modellanti hai solo l’imbarazzo della scelta. Devi semplicemente sapere quale usare in funzione della natura del capello e dell’acconciatura che vuoi creare. Vediamo come.
 
Creare un’acconciatura significa mettere in scena i capelli. «Vale a dire trasformarli, dar loro volume, orientarli in una determinata direzione o anche dare loro una texture differente. L’unico limite è la tua fantasia!»  È tuttavia necessario tener conto della lunghezza e della natura dei capelli per usare i prodotti nel modo migliore.
 
Iniziamo con lo spray. È l’ideale per lavorare su capelli asciutti e dar loro un movimento. Si usa anche per dare più volume ai capelli sottili: questi ultimi, infatti, non amano i gel. «Scegli gli spray anche se utilizzi regolarmente ferri arricciacapelli o piastre, perché la maggior parte degli spray protegge i capelli dal calore di questi apparecchi».
 
La mousse per lo styling è un prodotto multifunzione! «La si applica su capelli bagnati prima di asciugarli con il phon o lavorarli con il ferro... Tutto dipende dal risultato desiderato. La mousse modellante  infatti dona lucentezza a una chioma leggermente spenta, volume a capelli sottili e maggiore elasticità ai ricci».
 
Il gel permette di realizzare l’acconciatura e contemporaneamente di fissarla. Lo si lavora con le dita per creare la pettinatura e dare ai capelli la forma desiderata. «Il gel permette quindi di strutturare i capelli, ma il risultato dipenderà dall’indice di fissaggio. I capelli possono in effetti restare mossi o apparire piuttosto rigidi se il fissaggio è alto».
 
Le cere e le paste modellanti, per finire, entrano in campo quando si parla di brillantezza e ondulazione dei capelli. «Permettono di dare spessore al capello e creare la forma desiderata, ma è bene sapere che non hanno azione fissante». Li si utilizza di preferenza su capelli asciutti e si può anche unire una noce di gel per aggiungere l’effetto fissante di cui si ha bisogno. Sappi che esistono del resto alcuni gel-cere per strutturare il capello e dargli brillantezza allo stesso tempo.
 
Il nostro consiglio: Non esagerare quando applichi questi prodotti, per evitare di soffocare il cuoio capelluto o di essere costretta a lavare i capelli tutti i giorni. Versa piuttosto il prodotto sulla mano e lavoralo con le dita per applicare la giusta dose!
 
Da sapere di più:
Il consiglio di
MATTEO MODOLA
Matteo Modola - Formatore a Brescia - Esperto Jean Louis David
Scopri tutti i consigli

Expert
Jean Louis David

MATTEO MODOLA
Formatore a Brescia
Matteo Modola - Formatore a Brescia - Esperto Jean Louis David
Scopri
Rechercher uniquement les Bars à style

Trova tutti i saloni per realizzare uno SPEED BRUSH, uno SPEED CURL o uno SPEED UP-DO