Come scegliere la spazzola in base all’effetto desiderato
Ad ogni spazzola corrisponde una diversa tecnica di asciugatura. Ne esistono quindi moltissime! Mentre prima si usavano spazzole in setole di cinghiale, oggi la maggior parte è sintetica e funziona altrettanto bene. Focus sulla spazzola da scegliere in base all’effetto voluto.
Per un brushing perfetto dovrai utilizzare una spazzola circolare. «Poco importa se è tonda o quadrata. Basta che sia circolare e che la ruoti tra i capelli al momento dell’asciugatura. Per realizzare un brushing bisogna, infatti, asciugare i capelli con il phon e passare la spazzola facendola ruotare. Lavora ciocca per ciocca per un risultato impeccabile».
Per ottenere capelli ultralisci devi invece utilizzare una spazzola piatta..«Con una spazzola piatta bisogna procedere seguendo la tecnica chiamata « messicana » che consiste nel far girare i capelli intorno alla testa con la spazzola piatta, ciuffi per ciuffo. In questo caso il phon deve seguire il movimento della spazzola. La tecnica, perfetta per avere capelli lisci e disciplinati, funziona anche con una grande spazzola tonda».
Per i capelli mossi il discorso cambia! «Per non rompere i boccoli, infatti, si deve assolutamente evitare la spazzola. È sufficiente pettinare i capelli dopo lo shampoo. Evita di alterare la loro struttura».
Il nostro consiglio: l’asciugatura fragilizza la chioma, è dunque importante prepare i capelli al brushing. Punta su uno shampoo e un trattamento nutriente che rafforzi la resistenza della fibra.
Ti piacerà anche...
-
Esperti Come ottenere dei ricci belli e duraturiAnche se hai dei ricci naturali, potrebbe rivelarsi necessario dar loro un piccolo aiuto. Per disciplinarli, ma anche per dar loro la garanzia di una tenuta a lungo termine. Ecco i nostri consigli. Una…
-
Esperti Come rendere i miei capelli più brillantiPer ottenere una chioma brillante e setosa, dovrai adottare innanzitutto i gesti corretti ed i prodotti giusti, poichè i capelli non sono brillanti per natura! Ecco i nostri consigli. Per la cronaca, sappi che…
-
Esperti Per una messa in piega perfettaPer avere i capelli perfettamente lisci, la piastra non è il tuo unico alleato. Con una spazzola e un asciugacapelli, è possibile ottenere lo stesso risultato. Scopri le tecniche dei nostri professionisti. Ovviamente, è…
-
Esperti Cambiare look senza cambiare taglioPer moltiplicare le acconciature mantenendo lo stesso taglio basta avere i prodotti e gli strumenti giusti. Con un po ‘di fantasia, tutto è possibile! Ce lo testimonia Jeff Causse. Innanzitutto, ecco alcuni attrezzi essenziali…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Esperti Prendersi cura dei capelli ricci
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?