Come rafforzare i capelli?

I tuoi capelli sono danneggiati e tendono a spezzarsi. Trattamenti alla cheratina, impacchi all’olio e alimentazione: adotta i gesti giusti per rinforzarli, dalle radici alle punte.

Rinforza i capelli con la cheratina

La cheratina, componente essenziale del capello, gli conferisce elasticità e anche grandissima resistenza. Occorre un peso di 60-100 gr per rompere un capello. Le sue proprietà ne fanno dunque un imbattibile alleato per riparare e ristrutturare le lunghezze. Anche quando la chioma è sotto tono, adotta trattamenti ricchi di cheratina come il protocollo Keratin Therapy di Jean Louis David che, restaurando la barriera protettiva della fibra, rende i capelli più forti ad ogni applicazione.

Fai impacchi all’olio

Un’altra carta vincente, essenziale per ridare tono alle lunghezze, è l’impacco all’olio. Per una cura mirata, scegli un olio ricco dalle virtù fortificanti come l’olio di ricino, d’oliva o di avocado. Applicalo sui capelli umidi (è sufficiente una piccola quantità), ciocca dopo ciocca, dalle mezze lunghezze alle punte. Porta poi in alto i capelli con uno chignon e avvolgili in una pellicola estensibile per favorire la penetrazione dei principi attivi. Lascia in posa qualche ora prima di lavare i capelli. Risciacqua abbondantemente. Ripeti una o due volte alla settimana a seconda dello stato delle ciocche.

Sorveglia l’alimentazione

La salute dei capelli passa anche attraverso l’alimentazione: mangia equilibrato e privilegia determinati alimenti che rafforzano lo splendore della chioma. Punta su pesce, carne e leguminose, raccomandate in particolare per il loro contenuto di proteine che contribuisce alla creazione di cheratina naturale. Scegli anche alimenti ricchi di vitamine del gruppo B, come i cereali che rafforzano la fibra capillare fin dalle radici. Senza dimenticare lo zinco, presente nei frutti di mare, le noci, le uova e il cacao. Questo oligo-elemento è un fortificante naturale dei capelli perché è indispensabile alla sintesi della cheratina. Consiglio: se i tuoi capelli hanno una forte tendenza a spezzarsi, rinforzali con una cura di complementi alimentari (veri cocktail di vitamine) per un’efficacia express.

Ti piacerà anche...

  • Prepara i capelli prima di andare al mare Trattamenti capelli Prepara i capelli prima di andare al mare
    Molti elementi possono aggredire i tuoi capelli: il sole, il mare, il vento, l’inquinamento, il cloro… In estate, la maggior parte di questi fattori si unisce. Limita i danni seguendo il nostro programma speciale prima…
  • Proteggere i capelli dal cloro Trattamenti capelli Proteggere i capelli dal cloro
    I capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche…
  • Come massaggiare il cuoio capelluto Trattamenti capelli Come massaggiare il cuoio capelluto
    Il massaggio del cuoio capelluto è molto più importante di quanto tu possa immaginare.  Sensazione di benessere a parte, questo gesto fa talmente bene ai tuoi capelli che privarsene è fuori discussione. Istruzioni per l’uso.…
  • Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi? Trattamenti capelli Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi?
    No, co-wash non significa lavarsi i capelli in coppia né applicare shampoo e balsamo contemporaneamente! In realtà questo termine inglese non riflette con chiarezza la nuova tendenza per la cura dei capelli. Facciamo il punto…

Questo articolo ti ha ispirato?

Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone

Da non perdere

Gli elementi essenziali della stagione