Un capello disidratato e spento è un capello che manca di cheratina. Per ridargli luminosità e morbidezza bisogna dunque apportargli nuova cheratina. Jean Louis David ha quindi deciso di lanciare un protocollo di trattamenti a base di cheratina per colmare le carenze dei tuoi capelli! Scopri le loro caratteristiche. I trattamenti alla cheratina sono sempre più diffusi. Per ottimizzare il loro effetto sui capelli è meglio però utilizzare trattamenti che seguono un certo protocollo, per un’applicazione su misura. «Keratin Therapy è un programma di 4 trattamenti che dura circa 20 minuti, per consentire ad ognuno di essi di penetrare al meglio nella fibra dei capelli».
Il primo è lo
shampoo senza solfato che laverà il capello in profondità. Durante l’applicazione si effettua un massaggio del cuoio capelluto per almeno un minuto. «Viene poi applicato il primo trattamento, la maschera riparazione profonda, quella che contiene più cheratina. La si lascia in posa 5 minuti per farla penetrare all’interno del capello e riempire i ‘buchi’ che si sono creati. Si passa quindi al risciacquo». La seconda maschera, chiamata idratazione intensa, permette che il prodotto si depositi all’esterno della fibra. Le scaglie diventano lisce e il prodotto può penetrare all’interno del capello. Dopo una posa di 5 minuti si risciacqua abbondantemente. «Arriva quindi il momento della pettinatura! Ma prima si vaporizza il
trattamento termo-attivo per creare una guaina protettiva intorno ai capelli. Questi vengono poi lavorati con piastre, ferri o phon, ossia con uno strumento riscaldante, perché è proprio il calore che fissa la cheratina».
Prolunga gli effetti della cheratina con la versione per il grande pubblico di questi prodotti, da usare direttamente a casa tua! «Meno ricchi di cheratina, si rivelano comunque molto efficaci per mantenere i tuoi capelli morbidi e brillanti. In commercio si trovano tre prodotti da utilizzare a casa, con le relative indicazioni di utilizzo per ogni tipologia di capello». Se hai una chioma folta e secca, dovrai utilizzare i tre prodotti uno dopo l’altro. Si tratta dello shampoo Purezza estrema, della
maschera Morbidezza infinita e del trattamento termo-attivo. Se invece i tuoi capelli sono piuttosto sottili e sensibilizzati, saranno sufficienti lo shampoo e il trattamento termo-attivo (la maschera può appesantirli). Se infine hai capelli né troppo sottili, né troppo spessi ma fragili e sensibili, opta per lo shampoo e la maschera. Se sono poco sensibili, lo shampoo e il trattamento termo-attivo.
Il nostro consiglio: quanto più spesso ripeterai questi gesti, tanto più il risultato sarà visibile. Gli effetti del protocollo Keratin Therapy fatto in salone durano tra i 3 e i 4 shampoo. Ma per prolungare l’azione a casa è meglio utilizzare i prodotti della stessa gamma. Sappi comunque che per il 90% dei casi, i risultati sono visibili fin dalla prima applicazione.