Capelli grigi: nasconderli o adottarli con convinzione?
La questione riguarda sia gli uomini che le donne: bisogna nascondere i capelli grigi? O portarli con fierezza? La risposta dipende da vari fattori esterni ma anche dal desiderio o meno di mostrare un colore come questo. I professionisti ti consigliano.
Il fatto di accettare una chioma grigia dipende dall’età e dall’attaccatura dei capelli. «È infatti più facile accettare che i capelli inizino a diventare grigi una volta superati i 50 anni e se questi occupano meno della metà della chioma. Se si è più giovani è a volte difficile accettare questa trasformazione del colore dei capelli, soprattutto se si lavora in un ambiente particolarmente esigente».
Hai deciso di nascondere i capelli grigi? Procedi con intelligenza. «Pensa al fatto che se inizi a colorare i capelli con una colorazione ossidante (detta permanente) sarà più difficile ritrovare il colore di base se dovessi decidere un giorno di tornare al tuo colore naturale. All’inizio punta soprattutto su colorazioni temporanee o sulle mèches per evitare questo problema».
È sempre preferibile accettare i capelli grigi che, però, sono più difficili da curare. «È più complicato prendersi cura dei capelli grigi rispetto a quelli colorati. I capelli colorati infatti si curano tutti i giorni con trattamenti specifici e recandosi dal parrucchiere quando iniziano a vedersi le radici. I capelli grigi, invece, devono essere curati più puntualmente e utilizzando la giusta dose dei prodotti. I trattamenti specifici per i capelli grigi permettono di neutralizzare i riflessi gialli in tutte le chiome».
Il nostro consiglio: non ci sono regole per quanto riguarda la pettinatura da adottare quando i capelli iniziano a diventare grigi. Se però i tuoi capelli ingrigiscono molto presto tenta un taglio moderno e molto strutturato per compensare il colore che può avere tendenza a invecchiarti.
Ti piacerà anche...
-
Esperti Come ottenere dei ricci belli e duraturiAnche se hai dei ricci naturali, potrebbe rivelarsi necessario dar loro un piccolo aiuto. Per disciplinarli, ma anche per dar loro la garanzia di una tenuta a lungo termine. Ecco i nostri consigli. Una…
-
Esperti Come rendere i miei capelli più brillantiPer ottenere una chioma brillante e setosa, dovrai adottare innanzitutto i gesti corretti ed i prodotti giusti, poichè i capelli non sono brillanti per natura! Ecco i nostri consigli. Per la cronaca, sappi che…
-
Esperti Per una messa in piega perfettaPer avere i capelli perfettamente lisci, la piastra non è il tuo unico alleato. Con una spazzola e un asciugacapelli, è possibile ottenere lo stesso risultato. Scopri le tecniche dei nostri professionisti. Ovviamente, è…
-
Esperti Cambiare look senza cambiare taglioPer moltiplicare le acconciature mantenendo lo stesso taglio basta avere i prodotti e gli strumenti giusti. Con un po ‘di fantasia, tutto è possibile! Ce lo testimonia Jeff Causse. Innanzitutto, ecco alcuni attrezzi essenziali…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Esperti Prendersi cura dei capelli ricci
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?