Una colorazione temporanea è, come indica il nome stesso, provvisoria! Ossia scolorisce col passare del tempo ed evita quindi l’effetto radici. Finisce insomma per sparire da sola. Focus su questa tecnica.
Tutti i parrucchieri sono d’accordo nell’affermare che una colorazione temporanea deve scolorire col tempo senza lasciare riflessi indesiderati. «Ma tutto dipende dalla colorazione temporanea che utilizzi. Quelle che si trovano al supermercato sono in genere sovradosate al fine di garantire un minimo di tenuta a chi le sceglie!». Ripetiamo dunque che è preferibile realizzare il colore dal parrucchiere e
beneficiare quindi dei consigli di un professionista.
Da Jean Louis David il servizio di colorazione temporanea si chiama
Gloss. «Questa colorazione dona molta luminosità e si può facilmente lavorare sui riflessi. Il vantaggio è che scolorisce dopo 4 o 5 settimane, proprio come l’abbronzatura. E non lascia nessun riflesso indesiderato». È proprio questo che differenzia una colorazione realizzata a casa da una fatta dal parrucchiere. «In genere i riflessi non scoloriscono con una colorazione acquistata al supermercato. Risultato: il tuo marrone può diventare marrone chiaro e il tuo dorato assumere un aspetto più giallo…».
Le colorazioni temporanee riscontrano in ogni caso un vivo successo presso il popolo femminile! «Questa colorazione può
mascherare fino al 30% dei capelli bianchi. Può dunque interessare le più giovani o anche le meno giovani che vogliono cambiare regolarmente di colore». Soprattutto perché le colorazioni temporanee donano generalmente più brillantezza di quelle permanenti. «Hanno un aspetto trasparente e meno coprente che le rende veramente belle».
Il nostro consiglio: le colorazioni temporanee devono essere seguite come quelle permanenti. È dunque fondamentale utilizzare shampoo e
trattamenti destinati a capelli colorati. Questo permetterà al tuo colore di durare più a lungo e restare brillante.
© DR © Jean Louis David