Sei consigli per eliminare i nodi
Passi continuamente il pettine fra i capelli, applichi grandi quantità di balsamo… Nella lotta contro i nodi spesso hai le idee confuse e non sempre le armi che utilizzi sono quelle giuste. Distinguiamo il vero dal falso.
1. Non bisogna sbrogliare i capelli soltanto con il pettine
Arrenditi all’evidenza, le cose stanno così! Stop alla spazzola che tira i capelli e via libera al pettine per liberarti dei nodi in tutta delicatezza. È vero che usare la spazzola per sbarazzarti dei nodi è più rapido, ma in questo modo fai forza sulla fibra capillare e rischi di spezzarla. Meglio dunque i denti di un pettine, meno aggressivi per separare le ciocche.
2. I capelli cadono di più se li sbroglio tutti i giorni
Rassicurati, non è vero. E meno male! Ti immagini a dover scegliere fra i nodi o l’alopecia? Pettinare regolarmente la chioma è invece molto salutare per le lunghezze. Permette di eliminare i capelli che cadono ogni giorno (quelli che formano i nodi) e attiva la microcircolazione del cuoio capelluto che stimola la crescita dei capelli.
3. Meglio districarli quando sono bagnati
Non è così, anzi! Una volta bagnata, la fibra capillare è più elastica e fragile. Sopporta meno bene l’attrito con il pettine e il rischio di spezzarsi aumenta. Meglio dunque sbrogliare le lunghezze prima dello shampoo. Asciugale poi con un asciugamano all’uscita dalla doccia e passa quindi il pettine.
4. Il balsamo è una tappa obbligata
Non per forza. Vero alleato per la chioma, non è però indispensabile. I capelli possono farne facilmente a meno se si utilizza uno shampoo molto nutriente e se non sono danneggiati. Se sono fini, sostituiscilo con un trattamento sbrogliante senza risciaquo, più leggero per la chioma.
5. Più il pettine è fine e meglio districa i capelli
È vero, minore è la distanza fra i denti del pettine e meglio si sciolgono i nodi piccoli ma… l’azione è più aggressiva rispetto a un pettine a denti larghi. La scelta del pettine diventa allora un vero dilemma.
6. Bisogna pettinare i capelli dalle radici alle punte
Può sembrare logico e invece… Bisogna iniziare a sciogliere le punte. Poi risalire sulle lunghezze e piano piano raggiungere le radici. Tirando sui nodi dall’alto in basso si rischia di accentuarli e di crearne altri. Pettina dunque le lunghezze sempre nel senso giusto.
Ti piacerà anche...
-
Trattamenti capelli Prepara i capelli prima di andare al mareMolti elementi possono aggredire i tuoi capelli: il sole, il mare, il vento, l’inquinamento, il cloro… In estate, la maggior parte di questi fattori si unisce. Limita i danni seguendo il nostro programma speciale prima…
-
Trattamenti capelli Proteggere i capelli dal cloroI capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche…
-
Trattamenti capelli Come massaggiare il cuoio capellutoIl massaggio del cuoio capelluto è molto più importante di quanto tu possa immaginare. Sensazione di benessere a parte, questo gesto fa talmente bene ai tuoi capelli che privarsene è fuori discussione. Istruzioni per l’uso.…
-
Trattamenti capelli Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi?No, co-wash non significa lavarsi i capelli in coppia né applicare shampoo e balsamo contemporaneamente! In realtà questo termine inglese non riflette con chiarezza la nuova tendenza per la cura dei capelli. Facciamo il punto…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Trattamenti capelli Novità: il Perfect Liss Urban Style
-
Trattamenti capelli Coccolare i capelli colorati
-
Trattamenti capelli Dire addio ai capelli grassi
-
Trattamenti capelli Capelli d’estate: le protezioni solari
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?