I capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche consiglio da mettere in pratica quest’estate per proteggerli nel migliore dei modi! «Il cloro non ha lo stesso impatto su capelli naturali e in buona salute e su capelli colorati o indeboliti. Le barriere difensive di una chioma trattata o sfibrata sono ridotte, il capello è meno resistente e assorbe più facilmente tutto ció che gli fa male... Ma è vero in entrambi i sensi, perché un capello senza difese assorbe meglio anche i trattamenti nutritivi, ristrutturanti e idratanti che gli riserviamo».
Nella maggior parte dei casi, il cloro si "limita" a seccare i capelli. Bisogna quindi reidratarli con trattamenti nutritivi. Nella peggiore delle ipotesi, invece, i capelli colorati potranno avere un leggero riflesso verde, non proprio affascinante: « Capita molto raramente e il problema si puó risolvere facilmente in salone. Ma sul momento fa un certo effetto vedersi con i riflessi verdi! Per evitare di correre il rischio basta proteggere i capelli dal cloro».
La migliore arma contro il cloro? La cuffia da bagno. Non sarà forse l’accessorio più fashion della stagione, ma è sicuramente il mezzo più efficace per creare una barriera contro il cloro. Puoi trovarla in modelli classici, a tinta unita o in colori dalle tonalità relativamente neutre. «Le cuffie da bagno in silicone reggono meglio delle altre. Questo materiale, molto morbido, segue perfettamente la forma del cranio garantendoti una protezione ottimale». Se ami nuotare saprai tra l’altro che la cuffia è ormai obbligatoria nelle piscine pubbliche.
Non dimenticare di distribuire sui capelli un olio o una crema solare, che ti ripareranno anche dai raggi U.V. «Se ti trovi in una piscina privata, applica la quantità che preferisci. Modera la dose, invece, se sei in una piscina pubblica».
Per finire, sappi che non è necessario lasciare a casa il phon durante le tue vacanze a bordo piscina. «Puoi usarlo senza problemi, a condizione di spruzzare uno
spray termo-protettore sui capelli e di lasciare in posa una
maschera idratante una volta alla settimana».
Il nostro consiglio: Per garantire morbidezza e brillantezza ai tuoi capelli, è indispensabile compiere qualche piccolo gesto al ritorno dalla piscina. Prenditene cura risciacquandoli con acqua pulita e lavandoli con uno
shampoo nutriente.