Prendersi cura dei capelli dopo una lisciatura
Il lissage giapponese, il lissage brasiliano e quello con la piastra ti permettono di fare mostra di capelli dritti, più o meno a lungo. Per conservare i benefici di questi capelli morbidi come seta bisognerà prendersene cura per mantenerli lisci più a lungo. Ecco i nostri consigli.
Il lissage giapponese consiste in una lisciatura molto accentuata. Modifica la struttura del capello in maniera semipermanente e richiede un’applicazione molto minuziosa, striscia per striscia, per un risultato molto preciso. « La lisciatura dura generalmente tra i 3 e i 4 mesi ma l’effetto si attenua a poco a poco. Non è dunque raro che le clienti si servano del loro ferro allisciacapelli dopo 2 mesi se il risultato non le soddisfa del tutto» È dunque importante pensare a nutrire i capelli che possono essere secchi in un primo tempo, utilizzando shampoo e maschere idratanti.
Il lissage brasiliano permette di fare mostra di capelli lisci che però restano morbidi. «Ancora una volta la struttura del capello è modificata per dare l’aspetto dritto. Il metodo di questo tipo di lissage è naturale perché viene usata la cheratina ». Per prolungare l’effetto si raccomanda quindi di trattare i capelli secchi con shampoo e maschere a base di cheratina.
Anche il ferro allisciacapelli che usi a casa richiede che ti prenda cura dei capelli. Se lo usi ad oltranza, infatti, la fibra capillare subisce in pieno gli svantaggi del passaggio continuo del calore del ferro! «Bisogna dunque prima di tutto scegliere un buon ferro: deve essere dotato di piastre in ceramica o tormalina che proteggono i capelli. È necessario anche utilizzare assolutamente un trattamento termoattivo che faccia barriera contro il calore». Se ti sembra che i capelli si secchino ugualmente, punta sui trattamenti idratanti.
Il nostro consiglio : In ogni caso evita di lavare troppo spesso i capelli. Da Jean Louis David si raccomandano 1 o 2 shampoo al massimo. È l’ideale per la buona salute del capello e del cuoio capelluto. Impedisce inoltre al calcare, contenuto nell’acqua, di seccare troppo i tuoi capelli.
Ti piacerà anche...
-
Trattamenti capelli Prepara i capelli prima di andare al mareMolti elementi possono aggredire i tuoi capelli: il sole, il mare, il vento, l’inquinamento, il cloro… In estate, la maggior parte di questi fattori si unisce. Limita i danni seguendo il nostro programma speciale prima…
-
Trattamenti capelli Proteggere i capelli dal cloroI capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche…
-
Trattamenti capelli Come massaggiare il cuoio capellutoIl massaggio del cuoio capelluto è molto più importante di quanto tu possa immaginare. Sensazione di benessere a parte, questo gesto fa talmente bene ai tuoi capelli che privarsene è fuori discussione. Istruzioni per l’uso.…
-
Trattamenti capelli Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi?No, co-wash non significa lavarsi i capelli in coppia né applicare shampoo e balsamo contemporaneamente! In realtà questo termine inglese non riflette con chiarezza la nuova tendenza per la cura dei capelli. Facciamo il punto…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Trattamenti capelli Novità: il Perfect Liss Urban Style
-
Trattamenti capelli Coccolare i capelli colorati
-
Trattamenti capelli Dire addio ai capelli grassi
-
Trattamenti capelli Capelli d’estate: le protezioni solari
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?