Prendersi cura dei capelli bianchi
Alcune di noi decidono di affrontare i capelli bianchi. Addirittura di accettarli in piena consapevolezza! Per vivere bene coi propri capelli bianchi scopri i nostri consigli per curarli meglio e valorizzarli.
I capelli bianchi hanno una consistenza un po’ diversa rispetto agli altri capelli. «Con il tempo, perdono la pigmentazione. E quando il capello non ha più i pigmenti diventa bianco». Il primo capello bianco può fare la sua comparsa a 25 anni come a 40. L’età non ha nulla a che vedere con questo fenomeno, si tratta piuttosto del tuo patrimonio genetico!
Sappi che un capello bianco tende ad essere più secco, talvolta più spesso o più sottile o può anche tendere al crespo. Insomma, il capello bianco può prendere diverse forme a seconda della persona. «Non cambia subito consistenza: questo processo avviene progressivamente. Nel quotidiano è difficile accorgersi della comparsa dei capelli bianchi perché si nascondono tra gli altri in mezzo alla chioma». Il tuo modo di pettinarti resta dunque lo stesso.
I capelli bianchi necessitano della tua attenzione a partire dal momento in cui costituiscono la maggior parte della capigliatura. «Quando rappresentano soltanto il 10 o il 15 % dell’intera chioma non è necessario cambiare la routine in fatto di capelli. Quando superano invece il 60 o 70 % bisogna iniziare a pensare diversamente!».
Se il capello bianco è spesso e secco, ad esempio, utilizza trattamenti idratanti che lo renderanno più morbido. «Ogni tanto è necessario utilizzare uno shampoo o un trattamento anti-giallo per evitare di avere riflessi bluastri, poco brillanti… Lava i capelli con uno shampoo per capelli bianchi una volta al mese». Altrimenti utilizza dei prodotti in funzione della natura dei tuoi capelli.
Il nostro consiglio: Arrivata a una certa età, i capelli corti o a caschetto sembrano essere l’ideale! Si tratta di un parere soggettivo, ma in generale i capelli bianchi sono valorizzati con tagli boyish.
Ti piacerà anche...
-
Trattamenti capelli Prepara i capelli prima di andare al mareMolti elementi possono aggredire i tuoi capelli: il sole, il mare, il vento, l’inquinamento, il cloro… In estate, la maggior parte di questi fattori si unisce. Limita i danni seguendo il nostro programma speciale prima…
-
Trattamenti capelli Proteggere i capelli dal cloroI capelli non reagiscono tutti allo stesso modo davanti alle aggressioni esterne. Gli effetti sono diversi, ma quel che è certo è che il cloro non fa bene a nessun tipo di capigliatura. Ecco qualche…
-
Trattamenti capelli Come massaggiare il cuoio capellutoIl massaggio del cuoio capelluto è molto più importante di quanto tu possa immaginare. Sensazione di benessere a parte, questo gesto fa talmente bene ai tuoi capelli che privarsene è fuori discussione. Istruzioni per l’uso.…
-
Trattamenti capelli Co-wash: la soluzione contro i capelli secchi?No, co-wash non significa lavarsi i capelli in coppia né applicare shampoo e balsamo contemporaneamente! In realtà questo termine inglese non riflette con chiarezza la nuova tendenza per la cura dei capelli. Facciamo il punto…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Trattamenti capelli Novità: il Perfect Liss Urban Style
-
Trattamenti capelli Coccolare i capelli colorati
-
Trattamenti capelli Dire addio ai capelli grassi
-
Trattamenti capelli Capelli d’estate: le protezioni solari
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?