Perché hai i capelli secchi?
Le tue punte sono ruvide? Significa che i tuoi capelli sono secchi e mancano di idratazione. Anche se, nonostante ciò che si pensa, non tutta la materia è secca, bisogna comunque prendersi cura delle mezze lunghezze e delle punte che sono le più colpite dal problema.
«L’ambiente stressante e inquinato in cui vivi e le tue abitudini alimentari possono contribuire a cambiare la natura dei tuoi capelli, ma non sono mai causa di capelli secchi. Azioni dirette sul capello, come ad esempio una colorazione, possono avere invece effetti nefasti sulla chioma. Tinte effettuate ripetutamente e regolarmente sulla stessa zona sensibilizzano il capello e contribuiscono a renderlo secco».
Sei una patita del brushing e delle piastre? Pensa a proteggere i tuoi capelli. «Puoi ovviamente utilizzare la piastra, ma soltanto se prima applichi un prodotto speciale pre-lisciatura, che li protegge dal calore dell’apparecchio. Non dimenticare, infatti, che la piastra si usa preferibilmente su capelli quasi asciutti. Evita anche di legare troppo spesso i capelli e soprattutto non stringerli troppo con l’elastico per evitare di spezzarli».
Quando si hanno i capelli secchi è necessario utilizzare prodotti specifici per la natura stessa del capello. «La tua chioma ha bisogno di essere nutrita e bisogna allora puntare su trattamenti specifici, ossia idratanti. Se i capelli sono troppo rovinati nessun trattamento potrà porre rimedio al problema. A quel punto è meglio tagliare le parti troppo rovinate e ripartire su basi sane!»
Il nostro consiglio: evita gli shampoo che contengono silicone perché non riparano i capelli in profondità. Scegli piuttosto shampoo per uso frequente e una maschera per capelli secchi.
© DR © Jean Louis David
Ti piacerà anche...
-
Esperti Come ottenere dei ricci belli e duraturiAnche se hai dei ricci naturali, potrebbe rivelarsi necessario dar loro un piccolo aiuto. Per disciplinarli, ma anche per dar loro la garanzia di una tenuta a lungo termine. Ecco i nostri consigli. Una…
-
Esperti Come rendere i miei capelli più brillantiPer ottenere una chioma brillante e setosa, dovrai adottare innanzitutto i gesti corretti ed i prodotti giusti, poichè i capelli non sono brillanti per natura! Ecco i nostri consigli. Per la cronaca, sappi che…
-
Esperti Per una messa in piega perfettaPer avere i capelli perfettamente lisci, la piastra non è il tuo unico alleato. Con una spazzola e un asciugacapelli, è possibile ottenere lo stesso risultato. Scopri le tecniche dei nostri professionisti. Ovviamente, è…
-
Esperti Cambiare look senza cambiare taglioPer moltiplicare le acconciature mantenendo lo stesso taglio basta avere i prodotti e gli strumenti giusti. Con un po ‘di fantasia, tutto è possibile! Ce lo testimonia Jeff Causse. Innanzitutto, ecco alcuni attrezzi essenziali…
Questo articolo ti ha ispirato?
Ora passa alla realizzazione/ azione trovando il tuo salone
Da non perdere
-
Esperti Prendersi cura dei capelli ricci
I più letti
-
Capelli castani Colorazione castana: focus su tutte le nuance
-
Capelli corti Con quale frequenza bisogna tagliare i capelli?
-
Cure capelli colorati Come ritrovo il mio colore naturale dopo una colorazione?