Adori lo chignon, ma conosci il nuovo modo per dargli un tocco di vivacità? Visto alla sfilata Christian Dior, primavera-estate 2017, è associato a trecce aderenti alla testa. Una pettinatura che richiede pazienza e tecnica ma permette di ottenere un risultato straordinario.
Questo chignon chic, realizzato con lunghezze lisciate, addirittura appiattite sulla testa, e trecce molto tirate, può essere creato su qualunque tipo di capigliatura a patto che la lunghezza arrivi alle spalle.
Le tre tappe per un risultato perfetto
Per ricreare questo chignon intrecciato avrai bisogno di:
- un siero anti-crespo
- una piastra lisciacapelli
- un pettine
- una decina di elastici trasparenti
- forcine da chignon
- una bomboletta di lacca
Il nostro consiglio: lavora su capelli asciutti, meglio tra due shampoo, in modo tale che i capelli, meno morbidi e scivolosi, siano più facili da pettinare.
Tappa 1. Liscia le lunghezze
● Applica una o due gocce di siero anti-crespo sulle lunghezze per disciplinarle e sulle punte per proteggerle.
● Se le lunghezze sono ondulate o ricce, utilizza la piastra per ottenere ciocche liscissime.
● Raccogli i capelli in una mezza coda lasciando sul davanti e sul lato una ciocca che servirà per rifinire l'acconciatura.
Tappa 2. Realizza le trecce aderenti alla testa
● Porta la testa in avanti. Partendo dalla nuca fino a metà testa (nel punto dove creerai lo chignon) dividi la chioma in tre parti uguali servendoti di un pettine. Fai attenzione a tracciare delle righe perfettamente dritte. Fissa provvisoriamente ognuna delle tre parti con un elastico. Lascia da parte la zona superiore dei capelli.
● Inizia a intrecciare la ciocca in basso a destra partendo dalla nuca: seleziona tre rami facendo attenzione a non utilizzare l'intero ciuffo di capelli. Segui la tecnica classica di intreccio aggiungendo una ciocca nel ramo di destra a ogni nodo. È questo che fa aderire la treccia alla testa. Una volta arrivata alla sommità, interrompi l'intreccio (non importa se avanza un po' di lunghezza) e fissa la treccia con un elastico trasparente.
● Ripeti la stessa procedura con le due ciocche al fine di ottenere tre trecce appiattite.
Tappa 3. Crea uno chignon bun sofisticato
● Raccogli la parte superiore della chioma con le tre trecce tirando molto, in modo da formare una coda alta.
● Arrotola la coda di cavallo a spirale e fissala con un elastico trasparente e forcine da chignon.
● Fai passare intorno allo chignon la ciocca che avevi tenuto isolata sul davanti della testa. È questo a dare l'impressione che lo chignon si regga da solo. Fissa il tutto con altre forcine.
● Rifinisci con un velo di lacca.
Una variante più facile. Sostituisci le tre trecce tirate con una sola treccia aderente e più loose. La pettinatura sarà più rapida da realizzare e il risultato meno austero.