Gli shampoo, le maschere e gli altri trattamenti per capelli contengono vari ingredienti che agiscono in maniera differente sulla chioma. Scopri quali sono gli ingredienti più importanti che compongono i tuoi prodotti preferiti.
La cheratina è sicuramente l’ingrediente di riferimento più attuale! Un
ingrediente che fa bene ai tuoi capelli grazie alle sue numerose virtù. La cheratina, infatti, agisce a vari livelli: rende il capello più brillante e più morbido, ma colma anche i «buchi» della cuticola. Usarla ti permette anche di pettinarti più facilmente. «Da Jean Louis David abbiamo sviluppato il
protocollo Keratin Therapy con effetto a lunga durata: una parte dei prodotti utilizzati in salone è infatti proposta alla vendita per prolungare i benefici anche a casa».
Esistono anche molti olii che rappresentano un aiuto per i tuoi capelli. In particolare l’olio di jojoba viene utilizzato per le sue virtù emollienti.
Sbrogliare i capelli diventa più facile e quindi anche pettinarli, ma anche idratare le punte è possibile grazie a quest'olio. «Nello stesso stile troviamo anche l’olio di mandorle dolci e l’olio d’oliva che permettono di nutrire i capelli fragilizzati o semplicemente disidratati». E' bene tuttavia non abusarne per non appesantire la capigliatura. Per guadagnare in brillantezza esistono anche le proteine della seta. «Ancora una volta però è il caso di non utilizzare prodotti esclusivamente a base di proteine della seta per non appesantire il capello».
Per avere capelli forti e sani alcuni ingredienti possono darti una mano. È il caso in particolare della caffeina e della carnitina. «Il primo ingrediente favorisce una buona crescita del capello ed è utilizzato in particolare nei trattamenti anticaduta. Il secondo previene la caduta dei capelli e fortifica quelli più sensibili».
Il nostro consiglio: Questi ingredienti contenuti nei trattamenti capillari devono essere alternati con prodotti più delicati o con altri trattamenti specifici per la natura o lo stato dei tuoi capelli. Molti di questi ingredienti, infatti, se lasciati in posa a lungo e utilizzati regolarmente potrebbero appesantire la chioma e quindi farle perdere volume.